BRINDISI- Donati due tablet dall’ Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi all’ Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda.
L’Associazione, presieduta dalla dott.ssa Aloisia Lamberti Cagnazzo, è, da sempre, protagonista di numerose iniziative benefiche e lavora con impegno e in tutti i modi possibili per promuovere la cultura nella nostra città.
Particolare attenzione è riservata all’educazione, “l’avventura più affascinante e difficile della vita”. La situazione attuale di emergenza sanitaria e i recenti decreti hanno portato a rivedere le strategie educative; l’accesso all’informatica è oggi più che mai importante; la tecnologia da utile supporto è divenuta strumento indispensabile e al tempo stesso, purtroppo, discriminante nel processo di apprendimento.
Spesso nelle case non ci sono device a sufficienza per far studiare i figli e far lavorare i genitori nello stesso momento e ancora un alunno su quattro, secondo le recenti statistiche, vive in una casa senza un computer. Un dato che rende difficile la didattica a distanza.
In virtù di questo, ancora più preziosa risulta la donazione dell’Associazione per una realtà scolastica ed un tessuto sociale quale è quello in cui opera il Comprensivo della Dirigente prof.ssa Lucia Portolano.
I dispositivi elettronici saranno consegnati a due alunni scelti tra le classi prime della Scuola Secondaria di I grado. Sarà un premio per il loro impegno e per la loro voglia di fare; uno stimolo ad apprendere e un aiuto per le famiglie in questo difficile momento.
Una scuola vicina alle famiglie e supportata dal territorio è la strategia per vincere ogni forma di povertà educativa.
BrindisiOggi
Commenta per primo