BRINDISI-Dona un farmaco a chi ne ha bisogno. Sabato 9 febbraio, si terrà in tutta Italia la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da automedicazione a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (8 milioni 173 mila individui poveri, dati ISTAT 2011).L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma eCompagnia delle Opere Socialisi terrà in oltre 3200 farmacie distribuite in 85 province e in piùdi 1.200 comuni.
Sabato 9 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, circa 12.200 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 500.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.449 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
In 12 anni sono stati raccolti oltre 2.700.000 confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro.
La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente.
La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di ANIFA Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) e dei farmacisti che aderiscono all’iniziativa.
La Fondazione Banco Farmaceutico Onlussarà presente anche a Brindisi con i propri volontari nelle farmacie di seguito riportate.
Nel 2012 nella provincia di Brindisi abbiamo raccolto 1778 farmaci, a beneficiare dell’iniziativa sono state le persone che quotidianamente vengono assistite dagli enti caritatevoli del nostro territorio convenzionati con il Banco.
A Brindisi hanno aderito le Farmacie:
S. Maria del Casale largo Palermo rione Casale, Spennati viale Caravaggio rione Sant’Elia, Rizzo Via Mecenate rione Commenda, Strippoli via G. Carducci rione Paradiso e nel centro città Cannalire corso Umberto.
In provincia di Brindisi:
Romano piazza San Pietro a San Pietro Vernotico, De Vito via Principe di Piemonte a San Vito Dei Normanni, Cannalire via Regina Elena a Francavilla Fontana, Farmacia San Pio della dott.ssa Di Summa via Ceglie a Villa Castelli, Farmacia Del Leone Dott. Musto piazza Lorch a Oria, Farmacia Antoncecchi via D. Bonifacio a Oria, Farmacia Ricci Francesco, Corso Garibaldi 18 A Ceglie Messapica, Farmacia Matarrese del dott. Carparelli via P.S. Tamborrino e farmacia Santoro via Giovanni XXIII ad Ostuni, Farmacia Filomena via Maria Montessori Carovigno, Farmacia Nocera in via Basilicata a Mesagne.
Brindisioggi
Commenta per primo