INTERVENTO/ Conto alla rovescio per l’inizio dell’anno scolastico. Il parroco del Santuario di San Cosimo e San Damiano di Oria , Don Paolo Zofra, rivolge il suo augurio agli studenti.
“Carissimi studenti,
all’inizio del nuovo anno scolastico, desidero rivolgervi il mio augurio di ogni bene per il nuovo anno scolastico: sia per ognuno e per tutti un anno di crescita umana e sociale.
Un saluto ed un augurio particolare ai fanciulli che iniziano quest’anno il loro cammino formativo a scuola.
Cosa augurarvi?
Non basta essere “bravi ragazzi”, ma bisogna essere protagonisti del cambiamento. Dobbiamo tutti occuparci del bene comune come obiettivo prioritario della nostra vita.
E per incamminarsi su questa strada è importante dare significato ad ogni nostra azione, a partire dallo studio.
Il tempo non è denaro, ma spazio d’amore! Con gioia dovete impegnarvi a fare diventare i luoghi che frequentate, a partire dagli ambienti scolastici, spazi di speranza e di amore!
Tutto ciò che siamo ed abbiamo è un dono da condividere con gli altri.
Con quanto ognuno di voi ha avuto in dono, deve crescere lui e deve far crescere gli altri. Non bisogna pensare solo a se stessi.
Ci è stato affidato il nostro territorio perché ne facciamo un luogo abitabile per tutti, compresi gli immigrati che sono in mezzo a noi.
Buon anno scolastico, allora, e un grazie ai vostri genitori ed ai vostri insegnanti che vi accompagnano in questa avventura.
Dio benedica il vostro impegno.
Con affetto.
Don Paolo Zofra, parroco”
Commenta per primo