BRINDISI- Don Giampiero minacciato di morte da due energumeni, il prete, accusato di abusi, lascia la città.
E’ partito sabato mattina per trasferirsi a casa dei parenti, Don Giampiero Peschiulli, il parroco 72enne della chiesa Santa Lucia a Brindisi, indagato dalla Procura per molestie sessuali sui minori.
Il prelato è stato minacciato e per la sua incolumità ha deciso di allontanarsi dalla città.
Venerdì mattona due uomini a bordo di una vettura di grossa cilindrata si sono recati in via Lata alla ricerca di Don Giampiero. I due energumeni, così descritti da alcuni testimoni, hanno provato ad entrare in chiesa. Il portone però era chiuso perché il parroco era uscito. Così i due si sono rivolti ad alcune signore che si trovavano nei paraggi. Le donne avrebbero detto “chi cercate, cosa volete” ed i due soggetti hanno risposto “ Don Giampiero, l’ ama scannari” (ossia “lo dobbiamo uccidere”).
Le minacce di morte hanno preoccupato non poco Don Giampiero e la sua famiglia che ha ritenuto di venirlo a prelevare ed accompagnarlo in un altro luogo.
Questa mattina l’avvocato difensore, Roberto Cavalera, ha depositato la denuncia per minacce verso ignoti.
“Il mio assistito- ha detto Cavalera- da un lato è tranquillo perché consapevole che la giustizia farà il suo corso, dall’altro è molto provato e mortificato per quanto è accaduto”.
Don Giampiero, dopo l’avviso di garanzia e la puntata delle Iene andata in onda su Italia uno, ha prima incontrato il vescovo monsignor Domenico Caliandro, poi ha rassegnato le sue dimissioni.
Lucia Pezzuto
Non quanto sia vera questa storia degli energumeni… nessuno è riuscito a prendere la targa…?