OSTUNI – Benedire le mamme in attesa per esaltare la gioia della maternità e del diventare genitore. Con questo spirito la Comunità Parrocchiale del Santuario SS. Medici Cosma e Damiano di Ostuni, vivrà domenica 1 febbraio, in occasione della 37^ Giornata per la vita, durante la celebrazione della S. Messa delle ore 10.30, il rito della Benedizione delle mamme in attesa di un figlio.
L’idea della benedizione nasce dalle parole condivise da Papa Francesco: «I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita». Il rispetto della vita, quindi, sin dal concepimento e per tutto il suo corso naturale.
“La benedizione è per la Comunità un modo per aiutare le madri che decidono di avere un figlio, mettendole nella condizione di sentire la presenza, la protezione e il ben volere di Dio attraverso la Chiesa.- ha dichiarato il Parroco, Don Paolo Zofra -“Aspettare un bambino è una gioia infinita, ma per molte di loro è anche un motivo di ansia: il timore per l’esito della gravidanza, l’attesa dei risultati degli esami, la paura di non sentirsi all’altezza, diventare madre dopo tanti tentativi.”
“Quando una famiglia si apre per accogliere una nuova creatura, – conclude Don Paolo – sperimenta nella carne del proprio figlio la forza rivoluzionaria della tenerezza e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per la famiglia, ma per l’intera società.”
BrindisiOggi
Commenta per primo