BRINDISI- Sarà una New Basket forza quattro. La società brindisina, infatti, si prepara al quarto campionato della massima serie cestistica nazionale, per la prima volta il secondo consecutivo.
L’entusiasmo dei tifosi è palpabile: domani saranno in tanti ad assieparsi sugli spalti del PalaPentassuglia in vista della prima stagionale contro l’Emporio Armani Milano. Per l’occasione, l’Stp ha anche istituito un bus navetta che collegherà il Casale con contrada Masseriola (partenza alle 17). Proprio l’impianto per la squadra brindisina è uno degli argomenti più gettonati nell’agenda cestistica in città: l’idea dell’amministrazione comunale è quella di ampliare l’impianto già esistente, anche se restano da definire modi e tempi.
Tornando al basket giocato, sarà un match dal sapore particolare per coach Piero Bucchi, ex di turno, che si troverà davanti una delle pretendenti al titolo, forse la più accreditata. Dovrebbe essere della partita anche Delroy James: il lungo ex Ferentino potrebbe smaltire per tempo l’infortunio dell’ultima gara di precampionato dell’Enel, quella della vittoria al Trofeo Città di Sassari. Un match che ha dato un’iniezione di fiducia alla squadra, che sembra avere i suoi punti di forza nella difesa (uno dei pallini di Bucchi) e nel gruppo. Dopo le gioie ed i malumori della scorsa stagione, terminata comunque con la storica salvezza, sembra il viatico migliore per un team che sappia dare continuità nel corso dell’intero campionato, puntando a conquistare subito la salvezza e magari aspirare a qualcosa di più.
La prima prova dello “stato dell’arte” si avrà subito, con l’impegno di domani. Alla guida degli avversari dell’Enel ci sarà l’allenatore campione italiano in carica, Luca Banchi, che ha conquistato con la Monte dei Paschi Siena il settimo titolo consecutivo nel passato campionato. Banchi mostra rispetto per Brindisi: “La stagione – commenta il coach milanese sul sito della società – comincia con una trasferta complessa contro un’avversaria che nel precampionato ha dimostrato di essere già molto rodata nonostante i tanti cambiamenti apportati al roster. Hanno un nucleo di americani di talento, ben coesi, merito di una guida molto esperta come quella di Piero Bucchi. Troveremo un ambiente molto caldo, quello creato dal pubblico brindisino che reciterà sicuramente un ruolo importante al fianco dei loro beniamini”
Francesco Trinchera
Commenta per primo