Dodici rapine in quattro mesi, nei giorni dispari nel brindisino, nei giorni pari a Taranto, due in manette- Video

BRINDISI- Dodici rapine messe a segno in quattro mesi, ma potrebbero essere molte di più,  nei giorni dispari colpivano gli esercizi commerciali della provincia di Brindisi mentre nei giorni pari si spostavano nel tarantino. Così finiscono in manette Patrizio Tamburrini,  36 anni, di Francavilla Fontana, e Vincenzo Tramontano, 19 anni di Napoli. I due amici sarebbero gli autori delle dodici rapine consumate in negozi e centri commerciali nella provincia di Brindisi a Cellino San Marco, Torre Santa Susanna, Erchie, Francavilla Fontana, Carovigno e Villa Castelli, e nella provincia di Taranto a San Giorgio Ionico, Uggiano Montefusco e Grottaglie. Tamburrini è stato arrestato lo scorso 10 aprile  dopo un lungo inseguimento alle porte di Torre Santa Susanna, e il provvedimento di arresto è stato notificato in carcere a Lecce dove già si trova detenuto per i reati di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, mentre Tramontano è stato arrestato due giorni fa ed è stato ristretto nel carcere di Brindisi. I due agivano sempre ad orario di chiusura degli esercizi commerciali, approfittando del buio, non solo, i negozi non erano certo scelti a caso ma selezionati, probabilmente dopo un sopralluogo.

Nel mirino, infatti, finivano sempre negozi gestiti da donne. L’azione criminosa era repentina e violenta, violenza sulle cose ma mai sulle persone. Con veemenza si accanivano sul registratore di cassa che strappavano letteralmente dalla postazione. Agivano incappucciati , talvolta con passamontagna ricavati dalle maniche di una maglietta, talvolta con maschere carnevalesche. Dopo aver messo a segno il colpo fuggivano via a bordo di una Nissan Micra di colore chiaro rubata ad Ostuni lo scorso ottobre ad una pensionata. In una circostanza, e precisamente il 23 gennaio scorso, in periodo di carnevale, nel corso della rapina nel negozio “Bolle di sapone” di Torre Santa Susanna, si è travisato con una maschera in plastica molto sottile di colore bianco verde e rosso; il 29 dicembre 2017 invece, nel corso della rapina alla tabaccheria “Di Maggio” era vestito con giacca mimetica con stellette, indumento che ha poi bruciato e in viso un passamontagna e calzava un paio di anfibi. In tre circostanze, nei supermercati di Uggiano Montefusco (TA), Villa Castelli e Cellino San Marco, si è impossessato della cassa del supermercato strappando con veemenza addirittura i cavi di collegamento e portandosela via. Le rimanenti 6 rapine le ha perpetrate con Vincenzo Tramontano. Nei supermercati di Francavilla Fontana, Grottaglie (TA) e Torre Santa Susanna hanno fatto irruzione entrambi; invece nella farmacia di San Michele Salentino e nel supermercato “Di Meglio” di Carovigno è stato  solo Tramontano a prelevare il denaro mentre   Tamburrini lo ha atteso in auto. Viceversa nel supermercato “Alter” di Torre Santa Susanna è stato il Tamburrini a compiere la rapina mentre il complice lo ha atteso nell’autovettura.

Sono state le immagini delle telecamere di videosorveglianza e alcuni dettagli rivelati dai testimoni ad aiutare gli investigatori nell’identificazione dei responsabili. Le indagini sono state condotte a ritmo serrato dai carabinieri di Brindisi e in particolare dalla compagnia di Francavilla Fontana. L’arresto di Tamburrini è avvenuto in una  sperduta casa rurale dove i militari hanno rinvenuto anche la pistola , una scacciacani modificata e un passamontagna. Nell’arco di tempo che va da dicembre 2017 ad aprile 2018 i malviventi hanno racimolato con le rapine circa 20mila euro. Le indagini sono ancora in corso, i militari cercano altri complici, tutti della provincia di Brindisi.

BrindisiOggi

 

12 rapine i carabinieri arrestano 2 persone

12 rapine: i carabinieri arrestano due persone

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Mayo 23, 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*