BRINDISI- Distributore di carburante chiuso da anni e mai rimosso. Si trova in piazza Di Summa a Brindisi, a pochi passi dall’ex presidio ospedaliero, in bella vista. Pare faccia oramai parte dell’arredo urbano, la colonnina arrugginita, il gabbiotto altrettanto malandato. Sullo stesso marciapiede, esattamente alle spalle del gabbiotto c’è persino un’area verde adibita a parco giochi. Quest’isola di lamiere resta così anche alla mercé dei tanti bambini che quotidianamente giocano nel piccolo parco.
Secondo la legge, entro sei mesi dalla cessazione dell’ attività il titolare della concessione deve fare la pratica per la rimozione dell’ impianto; la compagnia però può chiedere una sospensiva di sei mesi, prorogabile per altri sei.
C’è di più, la compagnia petrolifera avrebbe l’ obbligo di demolire i distributori non più attivi, di estrarre i serbatoi e di bonificare il terreno circostante dalle sostanze inquinanti.
Ma a quanto pare nessuno sino ad oggi si è preoccupato di rimuoverlo, o quanto meno di metterlo in sicurezza. Ed il distributore resta ancora lì.
BrindisiOggi
parco giochi ??? c’era una volta,almeno 10 anni fà,un parco giochi con un bel prato e una fontana illuminata.C’era anche il distributore di carburante.Oggi è tutto un rudere,parco compreso.
Grazie