Dispenser senza sacchetti, attenti ai bisognini dei cani

BRINDISI – Dispenser senza buste e problemi per i bisognini dei cani.

Qualcuno tra i padroni di quattro zampe brindisini recentemente ha segnalato la mancanza dei sacchetti all’interno delle paline che sono state collocate in varie via della città nell’ambito dell’iniziativa “Ogni lasciata è pestata”, presentata nel febbraio dell’anno scorso da Comune e Monteco.

L’idea nasceva per dare un maggiore decoro urbano alla città ed evitare spiacevoli inconvenienti con le deiezioni canine: l’ordinanza del 2012 prescrive che i padroni portino con se il sacchetto per raccoglierle, ma i distributori erano un modo per venire incontro alle esigenze dei proprietari.

Recentemente, però, sono arrivate le lamentele di alcuni cittadini sul fatto che alcune di queste paline sono sprovviste dei sacchetti: tra queste, quelle di alcune zone del centro molto trafficate (piazza Cairoli e piazza Vittoria) ed altre della Commenda, come quella tra via Imperatore Costantino e via Cocceio Nerva, all’altezza della scuola Collodi. In alcuni casi, come quella su via Tor Pisana prima del sottopassaggio che collega Commenda e Centro, alcune di queste paline sono anche da aggiustare perchè rotte.

“Abbiamo già inviato – spiega il sindaco Mimmo Consales – la nostra segnalazione all’azienda, stiamo aspettando la loro risposta”.

L’idea di Comune e Monteco, come detto, fu presentata nel febbraio dell’anno scorso con una buona accoglienza da molti dei possessori di cani. Due settimane dopo il lancio dell’iniziativa, lo stesso Comune  in una nota evidenziò il successo della stessa,  che con un numero minore di “bisogni” canini sparsi per le strade. Tra le problematiche, invece, quella del consumo oltre la norma dei sacchetti in alcuni dei punti di distribuzione in città, con l’invito ad utilizzare i sacchetti solo in caso di effettiva necessità.

F.Tr.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*