BRINDISI – “Subito un piano per il lavoro in Puglia e un reddito di cittadinanza. Per questo L’Altra Puglia propone come primo punto un Piano per il Lavoro per i Pugliesi ed un Reddito di Cittadinanza per contrastare povertà ed emarginazione sociale”. Lo ha affermato Riccardo Rossi, candidato a presidente della Regione Puglia per L’Altra Puglia.
Giovani, diplomati, laureati senza lavoro. E’ questa l’immagine, purtroppo e deprimente, dell’Italia ma anche della Puglia.
L’Altra Puglia propone un piano per il lavoro basato sui bisogni delle persone e sostenibile per il nostro territorio. Dalla cura del territorio, prevenendo il dissesto idrogeologico, alle bonifiche dei siti inquinati che espongono i pugliesi a veleni dannosissimi per la salute.
“Puntiamo – continua – sulla riconversione ecologia del modello produttivo, sulla riqualificazione e sull’efficientamento energetico del patrimonio pubblico, a partire da scuole ed ospedali. Edilizia residenziale pubblica per il diritto all’abitare, mobilità sostenibile con il potenziamento dei trasporti pubblici locali. Promozione di Distretti di Economia Solidale, di attività ad alto valore tecnologico, di attività produttive locali, agricole ed artigianali”.
Propongono, un piano per il lavoro che si colloca all’estremo opposto rispetto alla mortificazione della dignità del lavoro, operata attraverso il Jobs Act, ed alla devastazione prevista dallo Sblocca Italia del Partito Democratico, fatto di trivellazioni in mare, gasdotti, raddoppio di Tempa Rossa ed inceneritori. Un modello che non soltanto creerebbe pochissimi posti di lavoro, estremamente precari, ma lo farebbe distruggendo l’ambiente e provocando danni immensi alla salute dei cittadini pugliesi.
“La nostra idea di Puglia “altra” è fatta di piccole opere dalla grande utilità sociale, in grado di creare benessere ed occupazione diffusa, non delle grandi opere di Renzi ed Emiliano che, come l’esperienza ormai ci insegna, producono solo grandi danni” conclude Riccardo Rossi.
I giovani sono costretti, spesso, ad andare fuori dalla Puglia e anche dall’Italia pur di trovare uno spiraglio di luce per il proprio futuro. La situazione è drammatica. Forse qualcuno dovrebbe davvero preoccuparsi e iniziare a muovere le giuste carte.
Mar.De.Mi.
Ma che cretinerie dite ! Il ministro Padoan ha detto che siamo ormai fuori dalle recessione e che ormai l’economia è in ripresa. Forse avete letto male: la disoccupazione non è al 58% ma al 5,8%. Avete dimenticato una virgola.
Comunque qualcuno ” dimentica gli oltre 40 o 50 anni con una Famiglia da mantenere”,( oltre ai giovani , diplomati ,laureati) , sono Disoccupato dal lontano 2006 , Diplomato , esperienza lavorativa estera ,tanti corsi ,certificazioni , all’estero si trova lavoro in Italia no ? ect….e’ in questa Regione ,immaginate Nazione , nessuna Autorita’ garante dello Stato se esiste , frega se sono una persona Disoccupata , la solita Politica di questa gente Politica che si avvale delle problematiche altrui per i personali interessi di Potere ,tanto o prima o dopo anche loro dovranno lasciare questa terra , il Potere o i soldi non gli daranno un posto privilegiato dal nostro nell’ aldila’, davanti a Dio siamo tutti uguali come lo dovremmo essere davanti alla Legge Italiana . Uno schifo , si fa solo vera cronaca quando succedono le tragedie o eventi che colpiscono dove lo Stato non arriva in tempo e poi si dice perche’ , perche’ , perche’
Caro amico, leggo con tanta tristezza il tuo commento. Ed ancora più triste nel non poter fare nulla per te e per altri, anche se non ti conosco. Cercai di fare qualcosa ( 150 posti di lavoro) qualche tempo fa, a Brindisi, ma politici ed amministratori se ne sbatterono i co…ni. Però , se mi consenti, ti do un consiglio, che non è un luogo comune ma una maledetta realtà.Fingiti ROM o extracomunitario clandestino : ti daranno1) Casa 2)Stipendio e/o sovvenzione 3)Smartphone con prepagate e, forse chissà, ti riceveranno pure a Roma , al Quirinale o al Parlamento, per darti una medaglia o una benemerenza.E magari pure il posto ad uno dei tuoi figli. Inizia a colorarti la faccia di nero, e vedrai…..