BRINDISI- Qualche difetto di comunicazione iniziale, ma i primi dati sulla differenziata a Brindisi sono confortanti, almeno secondo i numeri forniti dal sub commissario Mariangela Danzì.
Nelle ultime, quindi prime settimane cresce del 27 per cento. La raccolta porta a porta è ripartita solo il 21 agosto scorso, e il 25 settembre saranno anche inclusi i quartieri rimasti fuori come Sant’Angelo, Commenda e Santa Chiara. Secondo la gestione commissariale se le percentuali dovessero aumentare si potrebbe sperare in una diminuzione della Tari, oggi a Brindisi la più alta d’Italia.
“Sono molto ottimista. Del resto i primi risultati si vedono- spiega la subcommissaria- Ci siamo impegnati molto per riparare i danni che erano stati fatti negli ultimi anni in questa città in termini di rifiuti. Oggi possiamo dire che la città è più pulita e che gli atti di inciviltà stanno diminuendo”.
Danzì dice che in questa settimana sono state raccolte 18 tonnellate di carta, 18 tonnellate di plastica e 17 tonnellate di vetro. Mentre nella scorsa settimana la raccolta era ferma a 3 tonnellate. Insomma qualcosa si muove. Sul tema la gestione commissariale non intende essere transigente per questo ha dato indicazioni precise alla polizia municipale di multare gli incivili.
Intanto Ecotecnica ha iniziato a distribuire il kit di raccolta che può essere ritirato da lunedì al sabato nei centri autorizzati, le delegazioni comunali che si trovano : Tuturano (orario 9 – 12); Sant’Elia (orario 9 – 12); piazza Maria Ausiliatrice per gli abitanti dei quartieri Cappuccini, Santa Chiara, Sant’Angelo e Commenda (orario 8 – 18.30); Brindisi Multiservizi via Prov. San Vito per gli abitanti dei quartieri Casale, zona Sciaia, Paradiso, Minnuta e Contrada Montenegro (orario 8 – 18.30); centro comunale raccolta Ecotecnica contrada Piccoli (a fianco STP Brindisi) per i quartieri Centro Perrino, Bozzano, Villaggio La Rosa e Villaggio San Paolo (orario 8 – 18.30).
Mentre dal 20 settembre prossimo ci sarà la consegna delle pattumelle, i bidoncini marroni per il conferimento dell’umido, Gli operatori di Ecotecnica le consegneranno direttamente a casa.
BrindisiOggi
Mi auguro che i bidoncini non vengano sottratti impropriamente durante la permanenza all’esterno.o utilizzati dai passanti per depositare la loro spazzatura.
Parlo così perché nella zona dove vivo, quartiere Santa Chiara, basta apporre una busta di spazzatura differenziata per trovarne un’altra accanto della indifferenziata…
Il consumo di vetro/alluminio in ambiente domestico, in otto giorni (frequenza di ritiro, è troppo esiguo rispetto al volume del kit di raccolta distribuito da Ecotecnica. Bisognerebbe ridurre l’ingombro del kit.