BRINDISI –Il candidato sindaco a Mesagne per Forza Italia è Sabrina Didonfrancesco. È sulla consigliera comunale uscente che è caduta la decisione del Coordinamento Provinciale del partito.
A darne notizia, lo stesso Coordinatore, Luigi Vitali. Sale dunque il numero dei candidati sindaco: Pompeo Molfetta (Sel e Lista Vizzino), Emilio Guarini (Civico 26), Sabrina Didonfrancesco (Forza Italia), mentre ancora non si conosce il nome del papabile prescelto dalla coalizione PD- Progettiamo Mesagne, né di Movimento 5 Stelle.
In un breve, stringato comunicato, Vitali non nasconde che questa, per il suo partito, sarebbe stata una scelta obbligata. “Nonostante Forza Italia abbia svolto ogni azione ed effettuato ogni rinuncia per compattare l’area moderata a Mesagne, si è constatato che,più per incomprensibili veti personali che per divergenze politiche, tali sforzi non hanno sortito effetto alcuno. A questo punto – scrive Vitali – saranno i cittadini di Mesagne a giudicare, con il loro voto, la correttezza dei comportamenti; Forza Italia non può attendere oltre e si augura che sulla persona individuata possano convergere partiti e liste alternative alla sinistra.”
Vitali si riferisce al quadro politico generale che si è andato delineando nella città messapica: da Forza Italia è fuoriuscito un consistente gruppo di sostenitori, confluito da mesi in un movimento, Mesagne Futura, che oggi siede al tavolo con Sel e Lista Vizzino. L’ex lista Mesagne Incalza, oggi Mesagne Moderata, invece, si è tirata indietro da ogni gioco politico. Progettiamo Mesagne, dopo i tavoli avuti col centrodestra, ha avvicinato e starebbe stringendo una coalizione con il Partito Democratico. Il movimento Civico 26, dopo attente riflessioni, ha scelto di correre da solo, appoggiato con molta probabilità da un’altra lista, con un proprio candidato sindaco. Stessa riflessione del Movimento 5 Stelle, che sembra voler proporre un proprio nome per l’elezione del primo cittadino.
Agnese Poci
Commenta per primo