Diciotto idee d’impresa si sfidano oggi a Palazzo Guerrieri: la sfida di Youth Brindisi per scegliere i progetti del futuro

BRINDISI- Si terrà oggi alle 15 a Palazzo Guerrieri l’evento chiave dell’Hackathon targato “Youth Brindisi” a cura di The Qube: la Sfida delle idee. 18 Team sono stati accompagnati da esperti e imprenditori per sviluppare proposte di valore che potranno trasformarsi nelle imprese del domani.

Durante questo momento cruciale, una giuria selezionerà le migliori proposte imprenditoriali elaborate dai giovani partecipanti, che avranno l’opportunità di accedere al percorso di incubazione previsto nell’ultima fase del programma.

Il progetto “Youth Brindisi”, finanziato dal Fondo Politiche Giovanili e promosso da ANCI in collaborazione con il Comune di Brindisi e partner strategici come l’incubatore The Qube, Time Vision, GAW Web Agency, CNA Brindisi e CONFINDUSTRIA BRINDISI, punta a trasformare le idee dei giovani del territorio in iniziative imprenditoriali innovative e sostenibili.

Le due giornate dell’Hackathon hanno rappresentato un’occasione unica per lavorare intensamente su progetti capaci di rispondere a sfide concrete. Guidati da mentor esperti, i team hanno avuto accesso a risorse tecnologiche e metodologie all’avanguardia, approfondendo temi come sostenibilità, innovazione sociale e imprenditorialità digitale.

La Sfida delle Idee rappresenta un momento di grande ispirazione e confronto. Ogni team presenterà il proprio progetto davanti a una giuria composta da esperti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, che valuteranno le idee in base a criteri di originalità, fattibilità e impatto potenziale sul territorio. I progetti selezionati proseguiranno il loro percorso con un supporto dedicato nella fase di incubazione, ricevendo formazione, consulenza e strumenti per trasformare l’idea in realtà.

Palazzo Guerrieri, alias Molo 12 Coworking Brindisi, sede dell’evento, si conferma come il centro dell’innovazione a Brindisi, un luogo dove giovani talenti, creatività e imprenditorialità si incontrano per dare vita a nuove opportunità per il territorio. “L’Hackathon non è solo un esercizio di creatività, ma una vera e propria palestra per formare i giovani alla cultura dell’impresa, valorizzando le loro idee e accompagnandoli nel loro sviluppo,” ha dichiarato Raffaella Ferreri, project manager di “Youth Brindisi”.

Le scuole partecipanti

Grazie alla collaborazione con i dirigenti scolastici, molte scuole del brindisino hanno aderito al progetto, riconoscendone il valore educativo e innovativo. Tra le partecipanti:

  • Istituto Tecnico Tecnologico “G. Giorgi” di Brindisi
  • Istituto Professionale di Stato “F. L. Morvillo Falcone” di Brindisi
  • Liceo Linguistico “G. Palumbo” di Brindisi
  • Liceo Artistico Musicale Simone Durano e Liceo Scientifico Leonardo Leo del polo liceale “Marzolla Leo Simone Durano”
  • Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” di Brindisi
  • Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” di Brindisi
  • Istituto Tecnico Economico Commerciale “E. Ferdinando” di Mesagne
  • Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi” di Francavilla Fontana

Oltre agli studenti delle scuole superiori, l’Hackathon accoglie anche giovani NEET del territorio, offrendo loro un’opportunità di crescita e inserimento nel mondo dell’innovazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*