“Chi dice donna dice … Donna”, gli studenti del Giorgi raccontano le figure femminili della storia

BRINDISI – Si svolgerà martedì 15 marzo alle 17:30 presso l’aula magna “Paolo Borsellino” dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Giovanni Giorgi” di Brindisi la rappresentazione teatrale dal titolo “Chi dice donna dice … donna”.

Una rappresentazione teatrale sul ruolo della donna nella Storia e nella società attuale, attraverso l’analisi degli stereotipi maschili e delle tappe della sua emancipazione. Saranno, inoltre, presentate storie sulla violenza subita dalle donne, che come un “filo rosso” attraversa il tempo e continua, nella società attuale, a manifestarsi in maniera preoccupante. A portare in scena la rappresentazione, ad ingresso gratuito e aperto alla città, gli stessi studenti dell’istituto.

Da diversi anni il “Giorgi” propone ai propri studenti il “Progetto Teatro” per sensibilizzarli al linguaggio e alla cultura del teatro, rivalutando così un genere letterario spesso trascurato, ma sempre capace di sollecitare proficuamente la creatività e la sensibilità dei giovani. In particolare la rappresentazione del 15 marzo è una concreta realizzazione di “teatro civile”, che, recuperando la memoria del passato, esamina in modo serio, senza dimenticare l’ironia, la dimensione femminile.

La manifestazione è stata interamente ideata da docenti e studenti del noto istituto brindisino. I professori Marina Perdomini e Antonio Leucci hanno redatto il copione e, assieme alla tutor del progetto, la professoressa Ersilia Meo, hanno curato le performance degli attori e delle voci narranti. Anche il service dello spettacolo sarà a cura degli studenti del “Giorgi”, che metteranno in pratica le competenze acquisite sui banchi di scuola.

All’evento interverrà il Direttore di BrindisiOggi.it, Lucia Portolano.

BrindisiOggi

 

2 Commenti

  1. Volevo congratularmi con la signora Portolano per lintervento fatto alla scuola Giorgi.sono un genitore di uno studente.non poteva esserci persona più adatta a rappresentare l’argomento trattato.la Donna.per l’intelligenza,la chiarezza,e la bellezza.complimenti.

    • Grazie a voi famiglie che sostenete questi vostri ragazzi in queste iniziative. Così riusciremo insieme a costruire una società più democratica e capace di interpretare i problemi reali per migliorare la nostra quotidianità.
      Lucia Portolano

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*