BRINDISI- Si parlerà di ebraismo contemporaneo, domani alle 19.00 a Palazzo Nervegna a Brindisi, in occasione dell’incontro con Piero Di Nepi autore di “13 milioni. Riflessioni numeriche e antropologiche sull’ebraismo contemporaneo”. Un dibattito al quale prenderà parte anche il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales.
A seguire, con inizio alle 20.00, proiezione del film: The Believer (regia di Henry Bean -2001-, con Rayan Gosling, Billy Zane e Theresa Russell. Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2001 e Gran Premio al Moscow International Film Festival dello stesso anno. Film ispirato alla vita di Daniel Burros, membro attivo dell’American Nazi Party, antisemita di origine ebraica. Presentazione di Ilana Bahbout, del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane.
I due eventi culturali sono parte integrante del vasto programma Lech Lechà 2013, una settimana di arte, cultura e letteratura ebraica in Puglia, da domenica 25 agosto al 2 settembre, inaugurata a Trani alla presenza di autorità ed esponenti dell’istituzione ebraica e della rabbanut italiana.
Il ritorno e la diffusione dell’ebraismo e dei suoi valori nel Sud, grazie alla rinascita della storica comunità ebraica di Trani, è uno degli obiettivi principali della settimana di arte, cultura e letteratura ebraica Lech Lechà 2013 che quest’anno giunge alla seconda edizione ed è strutturata con convegni, eventi musicali e teatrali e con appuntamenti, oltre che a Brindisi e Trani (considerato il capoluogo dell’ebraismo in Puglia), anche a Barletta, Manfredonia, Sannicandro Garganico e Sogliano Cavour per poi concludersi lunedì 2 settembre presso la Protomoteca del Campidoglio, a Roma, con un concerto sinfonico di musica da cabaret scritta nei Lager durante la Seconda Guerra Mondiale.
BrindisiOggi
Commenta per primo