“Dialogo per la pace” al Giorgi gli studenti incontrano l’Imam Yahya Pallavicini ed il vescovo

BRINDISI- “Dialogo per la pace” è il tema di una conferenza che si svolgerà giovedì, 4 febbraio, presso l’aula magna Paolo Borsellino del “Giorgi” di Brindisi.

 All’evento, che si terrà a partire dalle ore 11:00, saranno presenti S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, Riccardo Pacifici, Executive Board Israeli Jewish Congress, e Yahya Pallavicini, Imam e Vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica italiana.

La motivazione dell’incontro nasce dalla ferma convinzione che la costruzione di una società aperta e solidale è innanzitutto formazione delle coscienze alla tolleranza e al rispetto reciproco, e che la scuola ha il dovere dell’impegno e dell’esempio, perché, come scriveva San Giovanni Paolo II, “Il dialogo non indebolisce l’identità di nessuno, ma provoca ogni uomo e ogni donna a vedere il meglio dell’altro e a radicarsi nel meglio di sé.”.

All’evento parteciperanno gli studenti delle classi quarte che saranno coinvolti in prima persona al dialogo interreligioso tra fedi monoteiste, ponendo domande su analogie e differenze tra  Cattolicesimo, Ebraismo e Islam.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Fate una bella cosa: prendete sto imam o come si chiama, e portatelo ad Otranto, nella cattedrale dove giacciono i corpi di centinaia di nostri fratelli (uomini, donne , vecchi, bambini) massacrati ferocemente dalla soldataglia islamica, e chiedetegli di inginocchiarsi e chiedere perdono per le atrocità perpetrate a quel tempo sulla nostra terra. Senza un gesto del genere, il resto sono solo CHIACCHIERE, BOUTADE BUONISTCHE a cui il 90% degli italiani non ci crede.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*