BRINDISI- “Di cancro si può guarire, ma spesso si raccontano le storie di chi non ce la fa eppure sono davvero tanti quelli che vincono la malattia” a dirlo è una di quelle persone che il cancro l’ha vissuto sulla sua pelle, l’ha sconfitto ed ora aiuta gli altri ad affrontarlo. Lei è Manuela Caloro, una psicoterapeuta che lavora con al fianco del professor Saverio Cinieri, direttore del dipartimento di Oncologia medica e Responsabile della Brest Unit dell’Ospedale Perrino di Brindisi, non ché tesoriere nazionale AIOM.
Questa mattina nel reparto di Oncologia medica è stato presentato un libro che raccoglie le testimonianze di chi, come Manuela Caloro, il cancro l’ha sconfitto alla presenza del direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone. Il volume si intitola “Si può vincere” , pubblicato dall’Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) con la prefazione di Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, i cui proventi saranno destinati proprio alla Fondazione Aiom.
Nel libro sono raccolte 16 testimonianze, 9 uomini e 7 donne, che raccontano l’angoscia ed il tormento nell’affrontare le cure ma anche la speranza e la gioia nel vedere i risultati positivi.
In Puglia solo nel 2016 sono stati diagnosticati 21.900 tumori, ma a fronti di questo dato che spaventa vi sono i passi in avanti fatti dalla ricerca e l’utilizzo di una nuova arma come l’Immuno-oncologia che allunga la sopravvivenza dei pazienti.
In questa intervista il professor Cinieri spiega il senso del volume dedicato proprio a chi è riuscito a sconfiggere il cancro e quando l’unità di Oncologia Medica del Perrino di Brindisi sia cresciuta e quali le prospettive per il futuro.
Oggi di cancro si guarisce, in Puglia sono 162.500 le persone che vivono dopo la diagnosi. Questa la testimonianza di Manuela Caloro, psicologa e psicoterapeuta.
Commenta per primo