Un defibrillatore in dono da Selena alla New marzial: «Mi ricorda Melissa»

MESAGNE – Il tempo passa ma l’onda lunga della memoria fa sentire ancora forte la sua eco. Selena Greco, compagna di banco e migliore amica di Melissa Bassi, accanto a lei quel 19 maggio e sopravvissuta all’esplosione, non può certo dimenticare e, attraverso la sua testimonianza, coltiva la memoria della 16enne cui è rimasta legatissima. L’anno scorso, Selena scrisse un libro, “I giorni dopo il tramonto”, in cui ha raccontato come ha vissuto i mesi successivi l’attentato, uno spaccato intimista e personale di un evento pubblico e mediatico, un documento unico nel suo genere che dà la prospettiva soggettiva della prima persona per un accadimento che ha segnato la storia di tutto il Paese. Selena riuscì a stamparne 1000 copie.

Ora, il ricavato delle vendite dei volumi ha permesso di acquistare un defibrillatore per l’associazione di taekwondo di Mesagne “New marzial”. «L’idea di fare della beneficenza coi soldi ricavati dal libro e con una parte di quelli del risarcimento – spiega Selena – ha rappresentato sin dai primi momenti un mio obiettivo. Sono felice di aver raggiunto il primo traguardo riuscendo a donare questo strumento salvavita a un’associazione che promuove i valori dello sport e della vita». La scelta di Selena, quella di individuare nella “New marzial” la destinataria del suo dono, non è casuale.

«Quando ero in ospedale – racconta la ragazza – la mia famiglia era in forte apprensione per la mia sorte. Il più preoccupato e sofferente, però, era il mio fratellino Checco. Probabilmente, data l’età, non riusciva a comprendere a pieno quello che stava succedendo a me e a noi tutti e, quindi, la sua paura era continua. Il taekwondo l’ha aiutato tantissimo a superare quei momenti bui: grazie agli appuntamenti in palestra, agli allenamenti, è riuscito a spostare l’attenzione su qualcosa di positivo. È stato lui, quando ha saputo che il gruppo aveva bisogno di un defibrillatore, a suggerirmi di fare qualcosa. Ho accettato immediatamente. In realtà, questo dono è da parte di entrambi. Questo sport, poi, mi ricorda sempre Melissa perché non faceva altro che parlare dei suoi cuginetti che frequentavano questa palestra».

La cerimonia di consegna dell’apparecchio medico, alla quale sarà presente anche Azzurra Camarda, altra sopravvissuta all’attentato, avverrà domani pomeriggio, alle 18.30, presso la palestra del liceo scientifico “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, al termine degli esami di fine corso della “New marzial”.

Maurizio Distante

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*