BRINDISI- Quando i cervelli non scappano, il territorio può crescere. Sono due giovani brindisini, Marco Esposito da Torre Santa Susanna e Mino Padula da Latiano, il primo titolare della Huma Web Solutions, il secondo suo storico collaboratore, ad aver ideato, con l’aiuto di altri giovani professionisti locali, il portale di promozione territoriale www.puntaprosciutto.com.
«Abbiamo pensato a questo strumento multimediale – spiega Esposito – perché la zona costiera che ha come centro Punta Prosciutto, una bellissima spiaggia ancora troppo poco conosciuta, non è, a nostro parere, valorizzata a dovere». L’idea alla base della filosofia di www.puntaprosciutto.com è, infatti, fornire all’utente un ventaglio di possibilità da cogliere in un pezzo di Puglia del raggio di circa 30km lungo la costa del mar Ionio, tra le province di Brindisi, Taranto e Lecce. «Diamo la possibilità ai titolari di strutture ricettive di qualsiasi tipo – dichiara Padula – di inserire la scheda della propria attività nel portale che noi arricchiamo costantemente con gli eventi presenti in zona e i punti di interesse pubblici quali monumenti, città, luoghi e attrazioni di vario genere». Il nome del portale web, dicono quelli della Huma, viene da un duplice ragionamento: in primis, Punta Prosciutto rappresenta una delle spiagge per antonomasia della costa ionica cui sono legati tanti ricordi degli ideatori del sito. L’altro motivo, più tecnico, deriva dall’altissima indicizzazione di cui la località balneare gode sui principali motori di ricerca. «Punta Prosciutto – conferma Esposito – è molto presente su internet ma la sua diffusione è legata solo al suo nome. Da qui la nostra idea di legare un brand storico della costa ionica a una serie di contenuti che possano tornare utili a turisti e viaggiatori, cui spesso mancano gli strumenti per conoscere questo pezzo di Puglia e le sue meraviglie».
Maurizio Distante
Commenta per primo