Danni per 50milioni di euro, a 4 mesi dall’alluvione nessun risarcimento

OSTUNI- Cinquanta milioni di danni per il patrimonio pubblico di Ostuni colpito dall ‘alluvione del 10 settembre scorso, ma ancora nessun risarcimento stanziato. Il senatore dei Conservatori e Riformisti, Vittorio Zizza, ha presentato un’interrogazione urgente al Consiglio dei Ministri per sollecitare un intervento a favore della comunità ostunese colpita cinque mesi fa da una terribile alluvione.

pioggia“L’alluvione dello scorso 10 Settembre, e le condizioni avverse delle ultime settimane, hanno prodotto numerosi danni nel comune di Ostuni, nella provincia di Brindisi, provocando devastazioni nelle campagne, alle infrastrutture pubbliche e nei settori turistici, agricoli ed industriali – spiega Zizza- L’amministrazione comunale aveva, infatti, ipotizzato un danno di circa 50 milioni di euro”.

A seguito degli straordinari eventi climatici, su sollecitazione del prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè,  fu inoltrata richiesta  alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella quale si chiedeva il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale per la Città Bianca, e lo stesso  Sottosegretario alla Presidenza, Dott. Vincenti, si era impegnato, con i parlamentari del territorio, a sottoporre la vicenda all’attenzione del Governo.

Anche la Regione Puglia aveva rassicurato l’Amministrazione di Ostuni (Br) che avrebbero stanziato fondi e risorse per rimettere in sicurezza il territorio e ripristinare il patrimonio pubblico distrutto.

Ad oggi però tutto tace e nessun fondo pare sia stato stanziato.

“A distanza di quattro mesi pare che alcun fondo sia stato destinato- aggiunge il senatore dei CoR- con il decreto del 05 Dicembre scorso, il Governo ha stanziato risorse per gli interventi di natura privata ma, non ha ancora predisposto alcun tipo di intervento per il risanamento delle strutture pubbliche”.

Nella sua interrogazione il sen. Zizza chiede al Consiglio dei Ministri quali provvedimenti intenda adottare al fine di risanare anche le strutture pubbliche del Comune di Ostuni e quali saranno le tempistiche di attuazione delle misure che il Governo vorrà mettere in campo.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*