BRINDISI – Cura dei tumori: arriva al reparto di Radioterapia dell’ospedale Antonio Perrino di Brindisi il nuovo acceleratore lineare Unique, che completerà – così come fa sapere la Asl – l’ammodernamento, iniziato nel 2015, di entrambi gli apparecchi disponibili nel nosocomio.
La consegna è avvenuta nella giornata di lunedì scorso. L’installazione sarà completata entro il mese di gennaio 2018 e l’apparecchio entrerà in uso clinico entro la fine di febbraio. Si prevede di trattare circa 40 pazienti al giorno per trattamenti ad intensità modulata, arcoterapia, stereotassici e guidati dalle immagini di elevata precisione.
La Asl Brindisi, per completare l’offerta di oncologia radioterapica a supporto della chirurgia senologica e oncologica, ha deciso di acquisire anche un acceleratore da sala operatoria per eseguire la radioterapia intraoperatoria (IORT). A breve la pubblicazione del bando di gara per l’acquisizione di questa ulteriore risorsa tecnologica, che sarà disponibile presumibilmente nel primo semestre del 2018.
L’insieme di queste moderne attrezzature migliorerà notevolmente la precisione delle cure offerte alla popolazione della intera provincia. L’ammodernamento del Servizio di Radioterapia aveva riguardato anche la digitalizzazione dei processi e le strutture fisiche della Palazzina Radioterapia, con particolare cura dell’accoglienza degli ambienti per rendere il contesto ospedaliero più ospitale e distensivo.
BrindisiOggi
complimenti al Dottore Portaluri e a tutta la sua équipe.
Elvira Elia
bello e sintetico