BRINDISI – Il 17 febbraio da un condominio di viale Antonio Ligabue precipita una parte d’intonaco di dimensioni significative ma, nonostante siano passati ormai mesi, non c’è stato alcun intervento che mettesse in sicurezza il condominio e i cittadini che potrebbero trovarsi a passare da lì.
Antonio Giosa racconta un episodio accaduto poco prima del lockdown “Un pomeriggio ci accorgiamo che la macchina di mia madre, che si trovava parcheggiata proprio sul piazzale vicino alle case popolari che sorgono di fronte alla Piscina Mari Misti, era stata rovinosamente colpita da un pezzo molto grande del cornicione. Ci siamo resi subito conto che si era staccato proprio un angolo che conteneva non solo intonaco, ma anche delle barre d’acciaio. Se anziché colpire una macchina avessero trovato un uomo o un bambino avrebbe sicuramente creato un danno di gran lunga peggiore.”
Prontamente è arrivata sul posto, quello stesso pomeriggio di metà febbraio, la polizia municipale che ha stilato un accurato verbale su quanto accaduto e ha immediatamente richiesto l’intervento dei vigili del fuoco affinché controllassero la pericolosità della situazione e l’eventualità che di lì a poco potesse staccarsi un’altra parte dal cornicione. “Nonostante l’intervento delle forze dell’ordine – racconta Antimo – e la sollecitazione da loro fatta all’A.R.C.A. Nord Salento (ex IACP), che si occupa di gestire l’edilizia pubblica finalizzata all’assegnazione di case popolari, e nonostante ciascuno dei residenti del condominio sia in perfetta regola con il pagamento dell’affitto mensile, nessuno ancora ha sistemato questa faccenda. Non è il caso di sfidare la fortuna. A febbraio – conclude il condomino – siamo stati favoriti dalla sorte ma se la prossima volta colpissero una persona?”
Pare che l’ultimo ripristino della facciata del condominio di viale Ligabue sia stato fatto all’inizio del 2019, ma ad oggi, dopo l’incidente, si attende ancora un intervento che metta in sicurezza i condomini.
Alberta Esposito
Chissà , a suo tempo, come furono costruiti questi edifici…… Forse è meglio non saperlo…….