BRINDISI- Crolla la falesia, un tratto della litoranea diventa a senso alternato. Sulla litoranea direzione nord, tra il Parco Sbitri e località Case bianche, a causa dell’erosione della falesia, dopo il sopralluogo dei tecnici dei Lavori pubblici del Comune di Brindisi insieme alla Polizia locale, si sta procedendo a mettere in sicurezza la strada con il restringimento della carreggiata, attraverso la segnaletica stradale. Si ratta del tratto direzione nord, tra il Parco di Sbitri e Località “Case Bianche”. La mancanza di opere di difesa e di misure di mitigazione dei fenomeni erosivi, lungo quel tratto di costa, espone a gravi rischi anche la nostra rete viaria. Temporaneamente, sarà istituito su quel tratto di strada il senso unico alternato. “Si invitano gli automobilisti a rallentare e ove possibile ad evitare quel tratto per non generare code- dice il sindaco Riccardo Rossi- Da domani si procederà ad avviare un’interlocuzione con la Capitaneria di porto per la condivisione delle attività di messa in sicurezza di tale tratto di falesia”.
Ma scusate, di cosa ci meravigliamo? Ho 54 anni e che mi ricordi non è stato mai fatto alcun intervento per la salvaguardia del litorale. Bisogna fare assolutamente le barriere frangiflutti sommerse per esempio, altrimenti non potremo neanche fare una passeggiata con l’auto per ammirare lo scempio della nostra costa, lasciateci almeno quello….. IO non capisco come si fa a non comprendere che il futuro della nostra città, sta nella rivalutazione della costa fino ad arrivare ad Apani. Ovviamente per rivalutazione intendo lo sblocco ai privati dei terreni e nelle concessioni. Questo porterà i privati ad investire e costruire Alberghi, ristoranti, Acquapark, villaggi, stabilimenti balneari etc etc. Questa cosa porterebbe i turisti a venire nella nostra città e rimanerci, portando benessere per tutti. In questi giorni ci sono centinaia di ragazzi, adulti e famiglie intere, che dopo essere stati 2 mesi in casa per il covid-19 escono con la bici per fare una passeggiata, il colpo d’occhio è fantastico, la cosa che però mi fa arrabbiare e che queste persone devono fare la passeggiata a rischio della loro incolumità, visto che il lungo mare è praticamente inaccessibile ai ciclisti, se non a proprio rischio.
..quando v renderete conto del male che avete fatto nel vostro territorio…
Sarà tardi!
Foto emblematica di Brindisi: tutto crolla, tutto si sfalda, tutto finisce nello sfacelo. Però, per fortuna, abbiamo le “intelocuzioni condivisionali”: quelle non ci mancano mai…….(ndr: sebbene non mi vengano pubblicati i commenti, io continuo a mandarli)