Crolla il soffitto in una classe, due bambini feriti, immobile sequestrato

scuolaOSTUNI – Tragedia sfiorata nella scuola elementare ‘Enrico Pessina’ ad Ostuni dove questa mattina parte dell’intonaco del solaio si è staccato durante le lezioni. Due bambini sono rimasti feriti e ora si trovano presso l’ospedale civile della Città Bianca per accertamenti. Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi. La classe è una seconda. Si sarebbero staccati cinque/sei metri quadrati di solaio per uno spessore di circa tre centimetri.

SCUOLA OSTUNIGli agenti del commissariato stanno provvedendo, così come disposto dal pm Pierpaolo Montinaro della Procura di Brindisi, a sottoporre l’immobile a sequestro preventivo.
La maestra spiega la lezione, i bambini sono attenti, sono le 11.15, ma improvvisamente viene giù il soffitto. Urla, panico, paura. La maestra si è subito precipitata vicino ai bambini colpiti dai calcinacci per comprendere le condizioni dei piccoli di soli 7 anni. Poi sono partite le telefonate al 118 e forze dell’ordine. L’aula è stata sgomberata e i bambini messi in salvo. I soccorritori del 118 hanno medicato i bimbi sul posto e trasportati subito in ospedale. I piccoli studenti che hanno circa 7 anni e mezzo sono stati immediatamente sottoposti ad esami specifici. Anche la maestra è stata trasportata in ospedale.

Da una prima ricostruzione l’intonaco si sarebbe staccato e avrebbe colpito solo due bambini che seguivano la lezione.

La scuola elementare ‘Pessina’ è stata ristrutturata e inaugurata lo scorso gennaio. I bambini hanno fatto rientro a scuola dopo le vacanze di Natale e finalmente avevano ritrovato le lavagne e le aule nuove. Gli alunni della scuola elementare e materna ‘Enrico Pessina’ sono 800.

C’è stato grande entusiasmo per il risultato raggiunto per la scuola ostunese, infatti, i bambini del primo circolo erano stati costretti in questi anni ad essere trasferiti nell’istituto ‘Francesco Vitale’. Il cantiere è andato avanti per quattro anni. Nel 2015 finalmente la scuola era pronta per accogliere nuovamente i bambini.

Sul posto ci sono ancora i vigili del fuoco, polizia e amministratori. Bisognerà fare chiarezza sul grave episodio.

 

Mar.De.Mi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*