Crisi sul lungomare, via le fioriere su Corso Garibaldi per creare parcheggi

BRINDISI- incontro commercianti consalesVia le fioriere in corso Garibaldi, spazio alla sosta delle auto. Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, risolve così la riduzione dei parcheggi in città a causa dei lavori in via Del Mare.

La soluzione è stata adottata a seguito delle proteste dei commercianti su viale Regina Margherita che addebitano la crisi delle loro attività alla mancanza di stalli.

incontro commerciant lungomare (1)Questa mattina il confronto tra lavoratori e titolari di esercizi commerciali del lungomare Regina Margherita e di corso Garibaldi con il Sindaco Mimmo Consales. Al termine, dopo aver ribadita che il lungomare non sarà aperto al traffico automobilistico neanche durante questa fase emergenziale, il sindaco ha comunicato l’intenzione di consentire la sosta su corso Garibaldi eliminando le fioriere sul lato sinistro e di farne così parcheggi a pagamento dalle ore 8 alle ore 24 dove non sarà valido alcun tipo di abbonamento. “Il tutto- ha detto il primo cittadino-  finalizzato ad agevolare la sosta breve, a beneficio dei commercianti”.  Stessa cosa su piazza Vittorio Emanuele.

A questi parcheggi si aggiungono anche alcuni posti auto messi a disposizione dalla Capitaneria di Porto, una decina di stalli.

Altri cinque  invece sono stati ricavati nella piazzetta antistante l’ex ingresso del parcheggio di via del Mare.

E’ stato anche tracciato il nuovo grande parcheggio di via Spalato già collegato con un bus navetta della STP, qui  si sta tentando di intensificare le corse.

A fronte di questi provvedimenti  il titolare del Bar Betty, che nei giorni scorsi aveva annunciato di essere talmente in difficoltà da dover considerare il licenziamento di alcuni dipendenti, ha annunciato che il pericolo al momento è scongiurato.

Nel frattempo il Comitato dei commercianti  ha concordato con il sindaco la richiesta di un  incontro con l’assessore al Lavoro della Regione Puglia , Leo Caroli , incontro dove discutere  eventuali problematiche occupazionali derivanti da questa difficile situazione . Il prossimo 11 febbraio alle ore 9,00 davanti l’autorità portuale i commercianti saranno nuovamente impegnati in un sit in di protesta, affinchè l’attenzione resti alta.

BrindisiOggi

10 Commenti

  1. Una bella città con ottime possibilità e immense prospettive. Peccato non ci sia il giusto livello culturale di chi l’amministra.

  2. In tutto il mondo i “centri” si chiudono al traffico
    solo a Brindisi si permette la circolazione…siamo unici..purtroppo

  3. Anziché andare avanti torniamo indietro!
    Non ci sono soldi, le persone non spendono perché manca il lavoro!
    La gente preferisce i centri commerciali perché più attrattivi.
    Forse lo sbaglio è stato costruirli a due passi da Brindisi.
    I commercianti del centro devono cambiare mentalità devono investire nella innovazione dei loro negozi, proporsi in maniera diversa verso i clienti, aggiornarsisulla loro professionalità, chiedere all ‘amministrazione comunale di offrire a chi vuole far shopping nei corsi trasporti gratuiti o al prezzo simbolico di 50 centesimi, con sconti sugli acquisti ed altre agevolazioni.
    Il centro con le auto sarà ancora una sconfitta, un ulteriore pugnalata ai tantissimi brindisini che amano frequentare i corsi.

  4. A me mi pare che corso Garibaldi non è mai stato chiuso al traffico di auto. Oppure me lo sono sognato? Se non ho sognato, sarebbe che il sindaco ha deciso di eliminare la pista ciclabile togliendo le fioriere e trasformandola in zona parcheggio.
    Dopo i lavori di via del mare, tutto come prima.

  5. solo a brindisi si vedono queste cose che si apre corso Garibaldi alle auto,la crisi non si risolve in questo modo.Comunque i commercianti non trarranno nessun beneficio e il sindaco non doveva accettare questo ricatto.Vincenzo

  6. Auto su corso garibaldi????E se si dovesse presentare l urgente passaggio di un autoambulanza mentre le auto sono in coda?Mi sembra azzardata la scelta in ambedue le situazioni perchè ne auto ne fioriere garantiscono sicurezza!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*