BRINDISI- Il sindaco di Brindisi Mimmo Consales raccoglie l’appello delle associazioni di categoria che sottolineano la crisi del comparto edilizio e rimanda al mittente le accuse di chi in qualche modo ritiene l’amministrazione responsabile dell’immobilismo del settore.
“Da primo cittadino – ha affermato Consales – sono perfettamente consapevole di ciò che sta avvenendo nell’edilizia e della conseguente necessità di correre ai ripari. Ma non è pensabile che, ancora una volta, in maniera generica ed ingenerosa, si spari nel mucchio, scaricando responsabilità sulle solite ‘istituzioni pubbliche’.
L’Amministrazione Comunale – spiega Consales- viene chiamata in causa per il Piano Urbanistico Generale. Non penso che si possa attribuire al nostro Ente una responsabilità che non gli appartiene. Grazie ad un lavoro sinergico che ha visto impegnata l’intera maggioranza ed anche le forze politiche di opposizione, il cammino del P.U.G. è stato abbondantemente tracciato.”
Le associazioni del comparto edilizio chiedevano infatti di stabilire un cronoprogramma, a questo proposito dice il sindaco: “ Se ne sono occupati la Giunta Municipale, la conferenza dei capigruppo e le Commissioni consiliari interessate. Il tutto, anche attraverso incontri con i responsabili dell’Ufficio di Piano con cui è stato stabilito un rigido cronoprogramma. Il prossimo appuntamento sarà quello relativo alla seconda conferenza di copianificazione. Quindi nessuna battuta di arresto, ma i giusti tempi di riflessione, atteso che stiamo parlando di un documento da cui dipende il futuro della nostra città per il prossimo ventennio”.
In conclusione poi l’amministrazione comunale si dice disponibile a collaborare ed proseguire sulla strada di un dialogo che, nonostante quello che qualcuno dice non si è mai interrotta: “Il presidente dell’ANCE Brindisi, poi, parla della necessità di aprire un dialogo con le Istituzioni e probabilmente dimentica di aver avuto almeno un paio di incontri con il sottoscritto e di aver pianificato iniziative proprio con i funzionari del Comune. Se ci sono altre proposte o altre necessità – chiosa Consales – il dott. Campanelli non ha che da farsi avanti e riceverà tutte le risposte, tanto più perché ritengo di aver fornito la massima disponibilità in tal senso”.
BrindisiOggi
Commenta per primo