BRINDISI- Crisi del commercio nel centro cittadino. Torna alla ribalta il problema dei parcheggi e della chiusura dei corsi. Ogni tanto la questione torna a galla. Dopo due diverse proposte di parcheggio multipiano in due diverse zone, scendono in campo l’Adoc (associazione dei consumatori) e il sindaco Uil che chiedono interventi nel breve periodo.
“Abbiamo letto ed ascoltato con attenzione gli interventi succedutisi in questi giorni a valle della decisione di riaprire la sosta delle auto su corso Garibaldi- scrivono in una nota congiunta Gisueppe Zippo ( Adoc) e Antonio Licchelle (segretario genetale Uil)-Riteniamo che le proposte avanzate in questi giorni anche circa la realizzazione di nuovi parcheggi, seppur degne di attenzione, non siano rispondenti alla tempistica cui è chiamata la pubblica amministrazione per risolvere il problema, fermo restando I limiti imposti dalla tutela del patrimonio storico-artistico-culturale della città e della vivibilità del centro storico che non può accogliere ulteriori opere che agevolino il traffico veicolare.”
I due propongono un’altra soluzione: il senso unico sul tratto di via Del Mare, dalla confluenza di Corso Garibaldi sino all’altezza di via Antonio Fratti. Una soluzione, che secondo Zippo e Licchello, consentirebbe di creare centinaia di parcheggi disposti a “spina di pesce”, al fine di ottimizzare gli spazi disponibili e di ripristinare la pista ciclabile su Corso Garibaldi. Andrebbe inoltre attivata la sosta a disco orario sui corsi principali, già aperti al traffico, in modo da garantire il ricambio determinando maggiori opportunità per gli automobilisti. “In conclusione- aggiungono- auspichiamo quanto prima l’attivazione di un tavolo di confronto sui temi della mobilità e sulle problematiche legate al commercio cittadino.”
BrindisiOggi
Quanti esperti urbanisti! Una cittá del menga. Ma vi rendete conto delle assurdità che si dicono? Ho resistito ai virus influenzali, ma voi mi date il volta stomaco.