Crescita delle imprese e finanziamenti, appuntamento con Fidindustria

BRINDISI- Gli strumenti finanziari della Regione Puglia per favorire la ripresa e la crescita delle imprese. E’ questo il tema centrale del convegno organizzato da Fidindustria Puglia dal titolo “Check up aziendale e programmazione finanziaria: gli aiuti della Regione Puglia per lo sviluppo d’impresa” in programma martedì 18 novembre alle 10 nella Sala Convegni di Confindustria Brindisi (Corso Garibaldi n. 53).

Ospite del convegno, anche l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, la quale si occuperà di “Nuovi strumenti a supporto delle imprese”, ed il presidente di Confindustria Brindisi, Giuseppe Marinò. I saluti istituzionali saranno a cura del presidente di Fidindustria Puglia, Andrea Leone e l’introduzione affidata al Vice, Michele De Giorgio. Tra i relatori anche Giuseppe Pio Macario, Economista Aziendale e Management Advisor, Nicola Di Donna, consigliere di Fidindustria, Giuseppe Leopizzi, presidente di Fidindustria Servizi.

Il convegno sarà l’occasione per discutere della II tranche dell’azione 6.1.6 del Fondo regionale PO FESR 2007-2013 – ASSE VI – Linea di intervento 6.1, attraverso la quale Fidindustria Puglia concede garanzie per operazioni di credito attivate da PMI socie (secondo il regime de minimis).

Obiettivo dell’azione è promuovere lo sviluppo delle PMI con sede legale nella regione Puglia appartenenti ai seguenti settori: industria, commercio, artigianato, turismo e servizi.

 Le garanzie possono essere concesse per operazioni di finanziamento per diverse finalità:

  • prestiti finalizzati agli investimenti fino a euro 1.000.000,00 per impresa e a euro 500.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti;
  • prestiti finalizzati al riequilibrio finanziario relativi all’estinzione delle linee di credito a breve e medio termine e all’adozione di un piano di rientro dall’indebitamento, nonché all’effettuazione e/o al sostegno di processi di capitalizzazione aziendale, fino a euro 800.000,00 per impresa e a euro 400.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti;
  • prestiti finalizzati all’attivo circolante (scorte di materie prime e prodotti finiti, contratto di credito edilizio per costruzioni, anticipo export-import, anticipo fatture, anticipo contratti salvo buon fine) fino a euro 400.000,00 per impresa e a euro 200.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti.

Finora sono quasi 100 i milioni di euro di garanzie erogate da Fidindustria Puglia, che rasentano i 150 milioni di finanziamenti concessi. Garantisce un’ampia assistenza in materia finanziaria e creditizia, assicurando le migliori condizioni per il costo del denaro. E’ presente nelle sedi di Bari, Andria e Parabita e fornisce servizi per rispondere ad ogni esigenza delle imprese: dal consolidamento agli investimenti, agli anticipi su fatture, allo sconto di portafoglio commerciale e molti altri.

L’evento è gratuito ed attribuisce ai partecipanti n. 3 crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*