BRINDISI- Un museo femminile tra gli alberi del Cillarese per dire no alla violenza di genere. L’associazione “Io Donna” organizza per sabato 20 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.00 nel Parco del Cillarese un percorso performativo di donne “Creature Emotive”, ideato e condotto da Sara Bevilacqua, attrice/regista, impegnata in una costante ricerca di espressione artistica del femminile.
Le partecipanti hanno realizzato un percorso esperienziale-formativo mirato a valorizzare le emozioni, le capacità e a rafforzare il senso di sé e la resilienza come donne, per meglio affrontare i conflitti e realizzare la propria personalità, libere da ogni forma di violenza di genere.
Le protagoniste di questa manifestazione si esprimeranno nella natura e a diretto contatto con il pubblico per trasmettere più intensamente un corale no al femminicidio e alla violenza maschile sulle donne.
I visitatori sono invitati a passeggiare liberamente nel parco, trasformato per l’occasione in museo a cielo aperto, dove incontreranno tra gli alberi i quadri viventi delle “creature emotive”, scenografia ispirata ai capolavori della pittura.
Un originale museo femminile che con le voci delle donne “in cornici”, racconterà brevi storie di amore, lotta, dolore, rivolta, orgoglio, crescita, sfida e rinascita.
La manifestazione vuole sensibilizzare sul femminicidio e la violenza di genere, fenomeno complesso, largamente sommerso e sottovalutato nelle conseguenze immediate e a lungo termine, sulle vittime dirette ed indirette e sulle generazioni future. E’ grazie all’impegno di tante donne che il contesto sociale sta mutando verso l’emersione dei vissuti di violenza, il sostegno alle vittime, la consapevolezza dei cambiamenti necessari, il superamento di stereotipi e pregiudizi sessisti, la richiesta di efficaci politiche sociali.
L’associazione “Io Donna” gestisce a livello volontario a Brindisi dal 1991 un centro antiviolenza dove le donne ricevono informazioni, sostegno ed assistenza per affrontare il disagio provocato dalla violenza maschile; ed è anche un luogo dove si organizzano iniziative sociali, politiche e culturali per combattere le cause strutturali all’origine della violenza contro le donne.
BrindisiOggi
Commenta per primo