OSTUNI – Costruisce un muro e si appropria di un vano dell’abitazione della vicina, denunciato. Nei guai è finito, per il reato di invasione di terreni o edifici, F.F. (queste le sue iniziali) di 58anni di Ostuni.
I fatti si sono verificati nel territorio di Ostuni. La denuncia è scaturita al termine di attività d’indagine dopo la querela presentata da una donna di 40anni del luogo.
Le verifiche effettuate dagli uomini dell’Arma hanno permesso di accertare, che il 58enne mediante la costruzione di un muro si sarebbe appropriato di un vano dell’abitazione della donna. L’uomo avrebbe così unito arbitrariamente la sua proprietà, senza averne titolo.
I fatti sono venuti alla ribalta quando la proprietaria dell’altro immobile ha fatto sostituire la serratura della porta d’ingresso difettosa: in quell’occasione si è accorta che la sua abitazione, utilizzata saltuariamente come seconda casa di campagna, si era ridimensionata. La 40enne non si era accorta delle opere murarie che il vicino aveva man mano edificato, e che, dopo averle erette, le aveva anche intonacate e tinteggiate.
La disposizione dell’art. 633 del codice penale “invasione di terreni o edifici”, è finalizzata a tutelare l’inviolabilità e l’integrità della proprietà immobiliare, specificatamente intesa come diritto d’uso e godimento di tali beni.
L’attività investigativa, da parte dei carabinieri della stazione di Ostuni, è stata effettuata anche attraverso l’esame dei titoli di proprietà e delle visure storiche catastali degli immobili, reperite presso gli uffici comunali.
BrindisiOggi
Commenta per primo