CEGLIE MESSAPICA – Una bella casetta nel bosco costruita di sana pianta ai margini di querce secolari in località Monte del Papa in agro di Ceglie Messapica è stata sottoposta a sequestro preventivo dai carabinieri Forestali su delega del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brindisi poiché abusiva. Il proprietario, un 44enne del posto, sarebbe stato trovato sprovvisto di qualsiasi autorizzazione e già denunciato.
Il proprietario, occupava già l’immobile, ed era stato già denunciato perchè la struttura realizzata era priva di qualsiasi autorizzazione, dal permesso di costruire previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 380 del 2001, “Testo unico dell’ edilizia e urbanistica”, al titolo abilitativo paesaggistico, che avrebbe dovuto corredare quello edilizio.
Trattandosi, infatti, di un intervento di costruzione entro la fascia di rispetto dei boschi, sottoposta a vincolo paesaggistico, sarebbe stato necessario munirsi anche di autorizzazione ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, Decreto Legislativo 42 del 2004, nonché del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, adottato dalla Regione Puglia in attuazione dello stesso codice.
Il territorio comunale di Ceglie Messapica, caratterizzato da rilievo collinare con terreni agricoli inframezzati da boschi, nel comprensorio dei trulli, presenta un notevole pregio paesaggistico, di cui è riprova l’apprezzamento di numerosi turisti, italiani e stranieri.
Per questo, quasi tutto l’agro cegliese è tutelato da vincolo paesaggistico; ciononostante, si rinvengono non di rado abusi edilizi, per lo più in luoghi occultati, per cui si impone una costante vigilanza degli organi di controllo, in primis dei Carabinieri forestali, a salvaguardia dell’ambiente.
BrindisiOggi
Commenta per primo