Corteo dei lavoratori a Bari, i Cobas: “Abbiamo fatto qualche passo in avanti”

BARI- Hanno sfilato per due ore in corteo per le strade di Bari i lavoratori Ex Evc ,Termomeccanica , Nubile , Santa Teresa affiancati  dal sindacato dei Cobas prima di raggiungere la sede della regione Puglia dove hanno incontrato il segretario del presidente Emiliano, Mimmo De Santis .

“Per i lavoratori della Termomeccanica si approfondiranno , all’interno di una ricognizione della Regione su tutte le ASI pugliesi , la possibilità di una ricollocazione sui  progetti che quella Brindisina ha portato alla attenzione del tavolo di Emiliano- spiega Bobo Aprile, segretario dei Cobas Brindisi- Per gli Ex Evc è stato rimarcato dai lavoratori il mancato impegno della Regione al controllo dal 2000 in poi sugli investimenti a fondo perduto dato a  diverse aziende che non hanno rispettato gli impegni presi”.

“La Regione si ripromette di riprendere questo tema , anche alla luce di quello sostenuto dai lavoratori , perchè ci sono possibilità di attivare interventi nella zona industriale , in altre zone , ed eventuali bonifiche – sottolinea Aprile-  Per la Santa Teresa sembra farsi largo l’ipotesi sostenuta dal Cobas  fin dai primi della vertenza che la Regione potrà sostituire nel tempo la Provincia , in via di cancellazione  totale a giugno . Intanto la Regione sta provvedendo per le società in house delle  province pugliesi  a dei finanziamenti in settori nuovi , come quello dei servizi sociali. Una delibera di giunta martedì prossimo accompagnerà questa decisione”.

A breve i lavoratori chiederanno a Brindisi con la Provincia e la Regione dopo la delibera della stessa Regione  sui servizi sociali della prossima settimana , dove poter fare il punto della situazione.

“Per i lavoratori della ditta Nubile la Regione è impegnata  nel lavoro di superamento delle difficoltà create  dal sequestro degli impianti da parte della Magistratura- sottolineano i Cobas- Ed è proprio sulla base di quell’impegno che oggi tutti i soggetti interessati al problema impianti , compresa la Magistratura , si riuniscono in Prefettura a Brindisi oggi pomeriggio. Anche in questo caso ci incontreremo immediatamente dopo per fare il punto della situazione. Insomma , un bel passo avanti grazie alla lotta dei lavoratori”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*