Corso Garibaldi resta aperto alle auto, via i parcheggi ed arriva il bus navetta

BRINDISI- Corso Garibaldi niente più parcheggi ma resta aperto al transito delle auto ed arriva il bus navetta per collegare via Spalato e via Del Mare con il centro cittadino.

Dal 21 dicembre prossimo parte un progetto pilota del Comune di Brindisi per incentivare i cittadini a parcheggiare le auto e muoversi con i mezzi pubblici.

L’ordinanza è stata firmata lo scorso 15 dicembre, Corso Garibaldi perde 38 parcheggi ma acquista una corsi preferenziale per un bus elettrico che farà da spola tra i parcheggi di via Del Mare e via Spalato e piazza Cairoli con sei fermate in tutto (via Spalato (capolinea);via del Mare nei pressi dell’Hotel l’Approdo; via del Mare, piazzale antistante Autorità Portuale; Corso Garibaldi, all’altezza di piazza Rubini; Piazza della Vittoria; Corso Umberto, in corrispondenza dell’intersezione con piazza Cairoli).

Si tratta di un servizio gratuito per i prossimi due mesi, dopo di che l’amministrazione comunale valuterà se proseguire e renderlo a pagamento. “Valuteremo più in la se renderlo a pagamento o meno” ha detto l’assessore all’urbanistica del Comune di Brindisi, Giampiero Campo. “Vogliamo prima sondare la risposta del cittadino, valutare l’indice di gradimento, quante persone effettivamente lo utilizzeranno”.

orariL’intento dell’amministrazione quindi sarebbe quello di convincere i cittadini a muoversi con i mezzi pubblici.

“Vogliamo  scardinare il cittadino dalle vecchie abitudini, come quella di parcheggiare e andare a trovare il negozio a 5 metri. Noi abbiamo creato con i fondi pubblici un parcheggio enorme in via Spalato, abbiamo fatto il rifacimento di via del Mare creando tante aree parcheggio. Sarebbe un paradosso non sfruttarle” dice Campo. “Abbiamo poi  fatto questa scelta a ridosso del Natale in previsione di una maggiore concentrazione di traffico e flusso di cittadini che vanno a fare compere , quale occasione migliore per incentivarli e farli parcheggiare li”.

Dal lunedì al sabato quindi corso Garibaldi resta aperto al transito delle auto per poi chiudere durante i giorni festivi. Il servizio navetta  necessita di un tempo di percorrenza, da capolinea a capolinea (Via Spalato-Via Spalato) di circa 10-13 minuti, a seconda del traffico incontrato dal bus lungo la sede promiscua di corso Garibaldi, nella direzione di marcia verso via Spalato:

La frequenza delle corse è variabile tra 10 e 20 minuti, a seconda delle fasce orarie e delle giornate, anche in relazione al periodo natalizio, nel quale è atteso un maggior afflusso di utenti verso il centro urbano.

 L’ordinanza per ora ha validità sino al 31 gennaio 2017 e quasi sicuramente sarà prorogata sino alla stesura del Pum. Anche la chiusura o meno di Corso Garibaldi è subordinata al nuovo piano della mobilità urbana.

Lu.Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*