Corso di formazione per la sperimentazione e lo sviluppo nel settore Automotive

BRINDISI- Giovani, futuro, sviluppo e innovazione sono al centro del nuovo progetto di formazione duale realizzato da ITS Cuccovillo e Nardò Technical Center – Porsche Engineering per avviare supertecnici dalle competenze introvabili nel mercato del lavoro. Il corso di Alta Formazione Professionalizzante Terziaria consentirà a 10 giovani diplomati che sognano di lavorare nel mondo dell’Automotive, di acquisire competenze specialistiche all’avanguardia, in aula e sul campo, sviluppando un’altissima professionalità tecnica che il settore dell’Automotive ricerca intensamente. Il corso è parte di un progetto più ampio che prevede la collaborazione tra Nardò Technical Center ed ITS Cuccovillo nella realizzazione di un Modello Duale per l’Alta Formazione di 3° Livello. È prevista l’ammissione di un massimo di 10 studenti diplomati, che verranno selezionati attraverso un bando già pubblicato dall’ITS Cuccovillo e le cui iscrizioni sono state prorogate fino al 09/10/2020, come indicato sul sito www.itsmeccatronicapuglia.it. Alla selezione parteciperà anche il Dipartimento di Ingegneria del Nardò Technical Center.

Il percorso didattico dura due anni e prevede l’erogazione di 2.200 ore di formazione, svolte nelle Sedi dell’’ITS “Cuccovillo” di Bari e Brindisi (presso l’Associazione Foris) e soprattutto nella sede del Nardò Technical Center di Santa Chiara di Nardò con oltre 570 ore realizzate da Manager e Tecnici NTC e ben 1450 ore sul campo a contatto diretto con le realtà di NTC tra formazione in situazione e stage. I 10 specializzandi completeranno il percorso con i tirocini curriculari di 880 ore realizzati interamente presso Nardò Technical Center– Porsche Engineering.

Nato dopo una lunga e costruttiva collaborazione, il progetto ben si allinea agli Obiettivi di Europa 2030, alle Azioni per l’investimento ottimale delle Risorse del Recovery Found e al NEXT GENERATION EU.

Il percorso è candidato al finanziamento dalla Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020 – Avviso 5/FSE/2020 che consentirà ai giovani selezionati di acquisire la specializzazione gratuitamente.

I termini di questa operazione sono stati siglati e presentati nella sede Confindustria Brindisi, dall’Ing. Antonio Gratis, Direttore Generale di Nardò Technical Center e da Lucia Scattarelli, Presidente dell’ITS Cuccovillo; alla presenza del Prof. Sebastiano Leo; Assessore Regionale Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, dell’Ing. Pierpaolo Positano Head of Engineering Nardò Technical Center; del Dott. Gabriele Menotti Lippolis, Commissario Confindustria Brindisi; del Dott. Angelo Guarini, Presidente Associazione FO.RI.S.; e Ing. Roberto Vingiani, Direttore Fondazione ITS Cuccovillo – Bari.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*