FRANCAVILLA FONTANA – Corsa a cinque per conquistare il governo di Francavilla Fontana. Gli elettori della città degli imperiali torneranno al voto il 10 giugno prossimo, dopo la caduta del governo Bruno (Pd) e mesi di commissariamento.
Tre anni fa il Pd era tornato a guidare Francavilla Fontana dopo 20 anni di egemonia di centrodestra, ma il sindaco Bruno non è riuscito a portare a termine il suo mandato. Il democratico ci riprova sostenuto dal suo partito e da altre 4 liste civiche. Bruno intende riprendere ciò che bruscamente gli hanno tolto, e molti lo danno come favorito tra i candidati che arriveranno al ballottaggio.
Con cinque candidati sindaci il ballottaggio è quasi scontato
Forza Italia affila le armi per recuperare lo scettro e con Fratelli d’Italia schiera Giovanni Taurisano, noto nella politica cittadina ma nel suo curriculum quasi tutto azzurro appare una macchia “rosa” con la candidatura alle precedenti regionali nella lista di Michele Emiliano (Pd). A Sostegno di Taurisano anche la lista di Euprepio Curto, che dopo anni di litigi torna amico di Luigi Vitali. Gino e Uccio ritornano alleati.
Dopo l’uscita dal Parlamento e la non candidatura alle politiche scende in campo come candidato sindaco l’ex forzista Pietro Iurlaro appoggiato da tre liste civiche e dalla Democrazia cristiana (che ad alcune latitudini mantiene ancora il suo vecchio nome). Con Iurlaro gli esponenti della Lega.
In gara anche i 5Stelle che in queste ore hanno ricevuto il via libera dallo staff per la candidatura dell’ingegnere Giuseppe Ricchiuti. Per loro una battaglia in solitaria così come prevede il loro Statuto per le amministrative, senza accordi né alleanze. Il movimento di Grillo e Casaleggio alle scorse politiche è stato il primo partito a Francavilla nonostante i candidati big di Forza Italia ( Antonio Andrisano e Luigi Vitali).
Ma c’è anche un altro candidato che si sta facendo strada in questa campagna elettorale ed è il giovane Antonello De Nuzzo (docente universitario) sostenuto da Domenico Attanasi, l’ex candidato sindaco centrista alle precedenti amministrative. Attanasi è il nipote di Curto, ma questa volta la famiglia si è divisa. A sostegno di De Nuzzo anche una parte dei vendoliani, e una fetta di radicali, ma anche gli esponenti di Noi centro.
Il risultato non è per nulla scontato, i giochi sono aperti ed è difficile fare previsioni. Tutti e cinque hanno possibilità di raggiungere il ballottaggio.
Lu.Po.
Commenta per primo