BRINDISI – Nuovo incontro per il progetto “Corretti e non corrotti” presso l’Istituto “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” di Brindisi.
“I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore” (art. 54 della Costituzione Italiana). E’ questo l’articolo costituzionale su cui i giovani studenti dell’Istituto “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi” hanno incentrato l’incontro organizzato stamattina (10 aprile) nell’ambito del progetto didattico “Corretti e non Corrotti”.
Ancora una volta tanto è stato l’impegno dei ragazzi che per l’occasione hanno approfondito con i loro insegnanti i diversi aspetti del fenomeno. Molto significativa è stata anche l’introduzione all’incontro realizzata con la proiezione del video dalla nota canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, vero inno alla vita in antitesi alle tante stragi delle organizzazioni criminali e un invito a tutti gli uomini ad avere il coraggio di combattere il sistema della corruzione e della illegalità.
Il prefetto, nel suo intervento, ha apprezzato il lavoro svolto soffermandosi in particolare sul valore profondo delle relazioni sociali ed incentivando i ragazzi a rimanere sempre cittadini attenti, pronti a combattere il malaffare e la corruzione e a difendere i propri principi e comportamenti che devono sempre tendere alla correttezza e al rigore morale. “Occorre – ha riferito nel suo intervento – non lasciarsi condizionare dai luoghi comuni, perché se da un lato esiste la corruzione dall’altro c’è anche tanta gente onesta che ogni giorno svolge con correttezza il proprio dovere. Occorre, – ha sottolineato – avere più fiducia nelle istituzioni ma anche nella capacità di una comunità di decidere una rappresentanza politica”.
Nel prossimo appuntamento, giovedì 19 aprile, saranno protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi.
BrindisiOggi
Commenta per primo