BRINDISI. “Disostruzione delle prime vie aeree nel neonato, nel bambino, nell’adulto”, questo il tema del convegno organizzato per giovedì prossimo 30 gennaio alle ore 10 a Brindisi a palazzo Nervegna dall’A.N.L.A., Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, in collaborazione con i Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta della città di Brindisi, e con il patrocinio del Comune di Brindisi. A.N.L.A. Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, è costituita da volontari che hanno ancora voglia di contribuire a “costruire” la nostra società dopo aver tanto lavorato nelle aziende, perché riconoscono nel lavoro, nella professionalità, nell’esperienza un valore. Vogliono così far sentire la loro voce per tutelare i diritti e la figura delle persone anziane perché sono convinti che nel dialogo fra le generazioni possono scaturire solo fattori positivi di progresso e crescita sociale. ANLA celebra in questi mesi il suo settantesimo anniversario di fondazione e, da sempre attenta alle esigenze del territorio, organizza questo incontro per portare attenzione ad un problema spesso trascurato come spiega la dottoressa Franca Sergio che terrà la relazione principale.
Il Convegno, che si terrà a Brindisi in occasione dei 70 anni della fondazione di ANLA. Concluderà l’incontro l’intervento del presidente nazionale di ANLA, sen. Edoardo Patriarca: “Per la nostra Associazione incontri come questo consentono di rendere più forti i legami con il territorio dando ai nostri concittadini approfondimenti utili per concrete problematiche. Così costruiamo insieme la comunità“.
L’Associazione è presente con propri delegati nelle Commissioni regionali e in quella nazionale presso il Ministero del Lavoro per il conferimento ai lavoratori più meritevoli della onorificenza della Stella al Merito del Lavoro e apre la Festa del Lavoro al Quirinale, il 1°maggio di ogni anno, con un intervento del presidente nazionale al cospetto del Capo dello Stato.
L’Associazione è impegnata in ricerche, studi, convegni, proposte di legge, petizioni popolari, convenzioni di carattere sanitario, assicurativo, finanziario, commerciale e turistico a favore dei tesserati.
I componenti di A.N.L.A. sono particolarmente attivi sul territorio nazionale per quanto riguarda il volontariato: citando solo alcuni esempi, dall’Emilia, dove assicurano il trasporto di persone dializzate dall’abitazione all’Ospedale Maggiore di Bologna e viceversa, alle Marche, dove i volontari effettuano attività di clown-animazione presso R.S.A. e reparti di oncologia pediatrica della regione, dalla Toscana dove i volontari sono attivi nell’ambito culturale con la creazione di premi letterari e mostre, alla Sicilia. Una particolare attività viene svolta a Bologna da oltre dieci anni: un gruppo di nostri volontari, costituito da un nucleo forte di circa 60 persone, ogni giorno da lunedì al sabato con un pulmino partono all’alba e vanno a prendere, al domicilio, pazienti in attesa di dialisi, li accompagnano in reparto a fare la dialisi, e li riaccompagnano a casa. Il tutto in collaborazione con l’Ospedale Maggiore di Bologna.
Commenta per primo