Convegno nazionale a Brindisi “verso la decarbonizzazione e le nuove sfide”

BRINDISI-“La  transizione energetica verso la decarbonizzazione: le sfide del Piano Energia Clima”.Questo il titolo del convegno organizzato per  venerdì 12 aprile dalle 9,30 alle 17 a Brindisi, presso Palazzo Nervegna. Si tratta di un Convegno nazionale promosso dal DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) sul tema  Il Convegno si tiene con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Brindisi.

Alla luce della pubblicazione del Piano Energia e Clima che fissa al 2025 l’obiettivo della decarbonizzazione della produzione energetica nel nostro paese, il DiTNE, anche in considerazione della complessità dei relativi percorsi istituzionali e dei processi industriali da compiere, intende contribuire ad avviare “da subito” un confronto tra i principali stakeholders pubblici e privati coinvolti in tale percorso per la individuazione e condivisione delle possibili soluzioni industriali, tecnologiche ed impiantistiche che saranno necessarie. Tali soluzioni dovranno poter favorire una transizione equilibrata, garantendo la stabilità del sistema elettrico nazionale e un più solido sviluppo delle rinnovabili verso una produzione energetica sostenibile e decarbonizzata.

Il Convegno si avvarrà della partecipazione del sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico on. Davide Crippa, nonché di esponenti delle Commissioni parlamentari competenti e del governo regionale, della Unione Europea e degli enti locali, ed ancora rappresentanti delle principali associazioni ed aziende nazionali del settore, nonché di enti nazionali di ricerca come Enea e Ispra e dell’Universitá.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*