BRINDISI – Sono proseguiti questa mattina (23 settembre) i controlli della polizia Municipale del Comando di Brindisi sulla circolazione stradale in città. Obiettivo, quello di ampliare la vigilanza su marciapiedi, piazze, panchine, aiuole, elementi di illuminazione, muri, alberi di pregio che spesso diventano oggetto di danneggiamenti e di azioni di “disturbo” della loro integrità.
Durante i controlli, sono stati beccati tre autocarri di grosse dimensioni su via del Mare: i mezzi sono stati multati e segnalati alla Motorizzazione Civile.
Ancora una volta, si tratta di mezzi di trasporto che scaricano derrate alimentari in un supermercato della zona e di due autocarri speciali intenti a scaricare materiali edilizi nell’opera di ristrutturazione di un edificio che si affaccia sul parcheggio, appena completato, di via Del Mare.
Per scoraggiare ulteriori comportamenti lesivi del decoro e dell’integrità di questi beni, l’Ufficio Traffico, di concerto con la direzione lavori dell’intervento di totale ristrutturazione di via Del Mare, vuole introdurre elementi di arredo e di segnaletica rafforzativi dei divieti già esistenti, per tutelare maggiormente il centro storico e l’opera pubblica in fase di completamento facendo anche uso di sistemi informatici di controllo.
A. P.
Esaustiva la risposta del Dirigente Comandante VV.UU.; devo però porre all’attenzione dei lettori, la insufficiente attenzione sia per quanto riguarda la circolazione stradale e soste selvagge, sia per igiene e sanità pubblica, che viene posta in alcune zone del centro storico ad esempio: Sciabbiche, la centralissima Via Colonne ZTL, ma di fatto indiscriminato parcheggio pubblico, via Santa Chiara in prossimità della casa del prefetto etc etc..
In poche parole: poichè le strade (che di normali strade e piazzali asfaltati si tratta) non le fanno più gli antichi romani, è bene che ci transitino solo le carrozzelle, autovetture e veicoli commerciali di 35 q.li a pieno carico, Che possono trasportare non più di un bancale di acqua minerale alla volta.
Gentile lettore alleghiamo di seguito la risposta del comandante della Polizia Municipale di Brindisi, Teodoro Nigro
“Gentile Direttore leggo , come sempre interessato , le Sue notizie ed ove presenti i correlati commenti e non posso non registrare quello di “Armando” che , salvo un mio errore di grossolana interpretazione , pare essere ironico nei confronti dell’ennesima odierna azione di controllo sulla circolazione stradale in centro operata da una pattuglia della P.M. .
Tralascio , in questa sede , ogni aspetto tecnico all’origine dei divieti afferenti i c.d. “mezzi pesanti” . Mi consentirà qualche considerazione orientata , come mio stile , alla paritetica considerazione del cittadino il cui pensiero è sempre di mio istituzionale interesse .
Il centro storico di un agglomerato urbano come l’abitato di Brindisi ha necessariamente delle restrizioni che vanno , ad esempio , per categorie di veicoli e per massa ; questo costituisce un elemento di salvaguardia sia del patrimonio pubblico che dei pedoni e quindi della sicurezza stradale intesa come flusso di veicoli in circolazione continua . Oggi più di ieri la città si appresta a vivere delle novità strutturali nella viabilità per chi , principalmente accede da via p.le per Lecce e come è noto l’intervento vede porre in opera costosi interventi che devono essere preservati anche riducendo il rischio di possibili danneggiamenti .
In quest’ottica è bene sempre proseguire anche nell’azione di controllo onde , poi , evitare di prendere atto di sistematici danneggiamenti di marciapiedi , cordoli , elementi di arredo , segnali , paline , ecc . ed è bene e rispettoso della cosa pubblica che le aziende assumano consapevolezza nel rimodulare – se necessario – le forme di distribuzione dei loro beni nelle aree che la Pubblica Amministrazione ritiene di preservare ulteriormente ; d’altro canto ordine , decoro , attenzione del patrimonio pubblico e interesse primario per pedoni ed autoveicoli con basso impatto ambientale , sono i capisaldi di una sana ed efficiente azione amministrativa e gestionale commisurata al passo dei tempi .
L’occasione è grata per inviare i migliori saluti “.
Il Dirigente Comandante VV.UU.
Col Nigro DR Teodoro
Dirigente ad interim ufficio Traffico e Trasporti