Controlli della guardia costiera in mare e nel porto, su un nave per l’Albania trovati “troppi”passeggeri

BRINDISI- Controlli non solo in mare ma anche a sorpresa nel porto. A lavoro gli uomini della Capitaneria  di Brindisi che in questi giorni di agosto hanno intensificato l’attività di controllo e sorveglianza.  Durante alcune  verifiche notturne a sorpresa nel porto ai traghetti che effettuano servizio di linea da e verso i porti greci ed albanesi è stato scoperto che su una delle navi dirette in Albania erano stati imbarcati più passeggeri rispetto a quelli previsti dalla nave in base alle dotazioni di sicurezza. Di questo è stata fatta una segnalazione alla Procura di Brindisi per verificare ipotesi di reato. Nel corso di tale attività di prevenzione e vigilanza, sono state infatti accertate delle irregolarità in materia  di sicurezza dei trasporti marittimi e della vita umana in mare, dovute all’eccessivo imbarco di passeggeri a bordo di uno dei traghetti che effettua il servizio di linea verso l’Albania.

Intanto la guardia costiere fa sapere che durante la giornata di ferragosto  particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione di attività e condotte che possano compromettere la serenità e sicurezza dei fruitori del mare e del demanio marittimo. Verranno infatti impiegati  4mezzi navali e 16 militari oltre al personale di servizio presso la sala operativa di Brindisi sempre attiva.

Come già nella scorsa stagione estiva, anche quest’anno il personale sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), si imbarcherà insieme agli uomini della Capitaneria a bordo delle unità che espleteranno servizi di pattugliamento e di soccorso, allo scopo di assicurare il primo soccorso e l’assistenza medico-sanitaria a favore di infortunati/bisognosi coinvolti in sinistri marittimi o situazioni di emergenza in mare.

Per tutta la stagione balneare, presso gli uffici della Capitaneria di porto, sarà attivo, anche nei giorni di sabato e domenica dalle ore 8 alle 20, uno sportello polifunzionale, con lo scopo di garantire la necessaria informazione all’utenza in materia di diporto, pesca, gente di mare e patenti nautiche.

Con l’occasione, il Comandante Mario Valente ricorda a tutti gli utenti del mare che è attivo il numero 1530 della Guardia Costiera, numero per le emergenze in mare. Il numero è completamente gratuito ed è attivo 24 ore al giorno su tutto il territorio nazionale; funziona anche se digitato da telefono cellulare e mette in «contatto diretto» il segnalante con la Capitaneria più vicina.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*