Controlli, arresti, multe e contrasto al lavoro ‘in nero’: ecco i risultati in soli tre giorni

BRINDISI – A Brindisi, i militari dell’Arma hanno eseguito 92 controlli: 72 esercizi pubblici, 8 aziende, 3 cantieri edili, 8 aziende agricole e uno stabilimento. Sono stati scoperti in totale 6 lavoratori ‘in nero’ di cui un extracomunitario. Per le irregolarità riscontrate dai carabinieri su tutto il territorio provinciale sono state elevate 10 multe per un totale di 20.300 mila euro.

Sono bastati tre giorni ai carabinieri di tutta la Puglia per scoprire 80 lavoratori ‘in nero’, 68 persone sono state, invece, denunciate in stato di libertà e sono state elevate 119 multe per un totale di 800 mila euro. I controlli si sono concentrati su esercizi pubblici, aziende commerciali, cantieri edili, aziende agricole, fabbriche e stabilimenti: complessivamente sono state ispezionate 453 attività.

Gli uomini dell’Arma della provincia di Brindisi hanno inoltrato all’Autorità competente 2 proposte di chiusura di esercizi commerciali/aziende per violazione delle norme poste a tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro a fronte di 58 in tutta la Puglia.
Le persone, invece, denunciate in stato di libertà sono state 25.

Sono stati anche eseguiti servizi di controllo della circolazione stradale e di contrasto ai fenomeni dei furti e della ricettazione nonché dello smercio di stupefacenti.

In provincia di Brindisi sono state arrestate 7 persone per vari reati, di cui 5 in flagranza e 2 su ordinanza di custodia cautelare (10 in tutta la Puglia). Solo a Brindisi sono stati sequestrati ben 120 chilogrammi di marijuana. Mentre 5 persone (su un totale di 6 in tutto il territorio regionale) sono state segnalate alle Prefetture competenti quali consumatrici di sostanze stupefacenti con il contestuale sequestro di 4,2 grammi di hashish.

Inoltre, sono state sequestrate 2 pistole, 2 armi bianche e 13 munizioni. È di, invece, 45.100 mila euro il valore della refurtiva recuperata in tutta la Puglia di cui 39.700 mila euro nella sola provincia di Brindisi.

Nei controlli della circolazione stradale in territorio brindisino sono state identificate 1.132 persone e 916 veicoli controllati a margine di 3.313 persone e 2.310 veicoli controllati in tutta la Puglia.

Le contravvenzioni al Codice della strada sono state 145 di cui 52 per guida senza cintura, 11 per guida senza casco. Cinque invece le patenti di guida ritirate e 6 documenti di circolazione, mentre 14 di auto-motoveicoli sequestrati e 4 quelli recuperati.

Infine, i carabinieri della provincia di Brindisi hanno sottoposto al controllo dell’etilometro e ai controlli antidroga 30 persone. Mentre 186 sono state le perquisizioni personali e domiciliari.

L’attività, disposta dal Comando Legione Carabinieri Puglia in collaborazione con i militari specializzati dei Nuclei carabinieri ispettorato del lavoro e personale delle Direzioni territoriali del lavoro della Regione, è scattata su tutto il territorio regionale. Il servizio di controllo straordinario del territorio è stato finalizzato soprattutto al contrasto delle violazioni in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro e delle tipologie di reati ad esso connessi, quali l’impiego di lavoratori in nero.

Sono stati impegnati un migliaio di uomini dell’Arma dei Comandi provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, supportati anche da velivoli del sesto Nucleo elicotteri carabinieri di Bari.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*