BRINDISI – Controlli alle strutture ricettive, sotto la lente i Bed & Breakfast.
Si sono attivati questa mattina, nel centro storico, gli agenti della polizia municipale di Brindisi, per mettere in atto dei controlli mirati sulle strutture ricettive che utilizzano la formula del Bed & Breakfast. I controlli si stanno svolgendo per verificare quanto vengano rispettate le leggi e i regolamenti in merito, nel rispetto dei turisti che scelgono questa formula, e proseguiranno nei prossimi giorni.
I controlli sono scattati perché è previsto, in città, un numero elevato di turisti a Brindisi, in linea con il trend che coinvolge a grandi linee tutto il territorio pugliese.
Al Comandi della Municipale sarebbero giunti alcuni esposti che evidenzierebbero alcune irregolarità da parte dei proprietari degli immobili destinati all’ospitalità più “domestica” e frugale nel senso che avvicina e fa coesistere la vita familiare con quella imprenditoriale.
I B&B sul territorio della città di Brindisi (campagne comprese) sarebbero diverse decine. Numerosi sono gli obblighi e i doveri di chi sceglie di aprire queste forme di ricettività turistica: la Regione Puglia ha disciplinato, con la Legge Regionale n. 7 agosto 2013 n. 27 e successive modifiche, la disciplina regolamentare che sancisce i parametri per i quali un bed & Breakfast può essere definito tale. Tra le altre cose, la legge determina se l’attività ha carattere stagionale od annuale, stabilendo molti criteri distintivi tra un B&B e un affittacamere e pone dei paletti in merito ai metri quadri, al numero delle camere, agli obblighi di pubblica sicurezza.
Agnese Poci
Commenta per primo