BRINDISI – Giro di controlli in bar, sale giochi, circoli privati, centri scommessi in tutta la Puglia. Anche nel Brindisino gli accertamenti non sono mancati. In totale, le sanzioni amministrative sono state 163mila euro.
Circa 500 locali pubblici (278 bar e tabaccherie, 90 circoli privati, 121 sale giochi, 59 centri scommesse sportive e 32 altre attività) sono stati controllati negli ultimi tre giorni dai carabinieri in Puglia in un’operazione finalizzata al contrasto del gioco d’azzardo e alla verifica della gestione degli apparecchi elettronici da intrattenimento con vincite in denaro. Il servizio, informa una nota dell’Arma, è stato svolto con personale dei Monopoli di Stato.
Per portare a termine i controlli sono stati impiegati 780 militari dei Comandi provinciali di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, supportati anche da velivoli del 6 Nucleo elicotteri carabinieri di Bari e dal Nucleo cinofili dell’Arma.
Quindici sono state le violazioni penali riscontrate (mancanza di licenza o mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti); 25 i video poker e apparecchi non regolari sequestrati; 52 le sanzioni amministrative elevate per un ammontare di 163 mila euro. Un circolo ricreativo è stato sottoposto a sequestro perchè cinque avventori sono stati sorpresi a giocare a poker.
Le violazioni contestate sono diverse: installazioni di apparecchi da intrattenimento senza le specifiche licenze o privi dei previsti nulla osta; mancata esposizione del divieto di utilizzo per minori di 18 anni o di altre specifiche informazioni; utilizzo degli apparecchi con vincita in denaro da parte di minori di 18 anni.
BrindisiOggi
Commenta per primo