BRINDISI- Controlli sugli autobus, ora arrivano anche le guardie giurate. Sarà la sorveglianza privata ad affiancare nei controlli all’utenza gli operatori STP sui mezzi pubblici.
La decisione è scaturita dopo l’ultimo consiglio regionale della Puglia che ha modificato l’articolo 32 della legge regionale consentendo l’utilizzo anche di personale appartenente a istituti di vigilanza privata.
In questi ultimi mesi la società dei trasporti pubblici aveva intensificato già i controlli questo al fine di contrastare l’evasione dei tagliandi di viaggio.
Ora che il risanamento delle finanze sembra consentire nuovi investimenti la STP ha deciso di assumere le guardie giurate.
La società così procederà ad intensificare ulteriormente i controlli sui mezzi, dice, con un approccio educativo e non punitivo, ma con fermezza, con l’obiettivo di garantire sicurezza e rispetto delle regole oltre che opportunità e miglioramento dei servizi.
Il presidente, Rosario Almiento ha dichiarato: “In questi mesi l’Azienda ha sostenuto un notevole impegno lavorativo e di scelte ed i risultati più che positivi sono evidenti. Adesso possiamo affermare con orgoglio di essere un punto di riferimento tra le aziende di trasporto locale e stiamo affrontando con determinazione alcune criticità, quali ad esempio l’evasione dei titoli di viaggio. Non mancheremo di proseguire le nostre collaborazioni con le Forze dell’Ordine. Da oggi la Legge Regionale che abbiamo contribuito a modificare e che potrà essere strumento anche per le altre aziende pugliesi, assicura la possibilità di affiancare al personale STP l’impiego di guardie giurate nei servizi di controllo dell’utenza”.
BrindisiOggi
Mh altro che extracomunitari
Ma la cosa vale solo per noi brindisini o anche per gli extracomunitari?