Consiglio monotematico sull’energia, Vendola e Nicastro ci saranno

BRINDISI- Il presidente Nichi Vendola sarà presente al consiglio comunale monotematico sull’energia  del 24 gennaio a Brindisi  ed, impegni comunitari permettendo,  anche dell’assessore all’ambiente Nicastro, a riferirlo è il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono. Dopo i dubbi sulla presenza dei due rappresentanti della regione arrivano dunque le conferme. Brindisi Bene Comune nei giorni scorsi aveva infatti sollevato la questione sottolineando come una assenza da parte di Vendola e Nicastro sarebbe stata quanto mai inopportuna vista l’importanza dell’argomento.

“La città di Brindisi vive una emergenza sanitaria ed ambientale drammatica . E’ la città italiana con il più grande polo energetico ed è sicuramente la capitale d’Italia del carbone con le sue due centrali termoelettriche e le quasi otto milioni di tonnellate di carbone che vengono bruciate ogni anno – aveva detto Riccardo Rossi-  Di fronte a questa emergenza l’assessore all’ambiente Nicastro, che da un anno firma ordinanze con le quali impone lo sversamento dei rifiuti di venti comuni del barese a Brindisi nella discarica di Autigno, non sente la necessità di confrontarsi con il consiglio comunale, la massima istituzione cittadina rappresentativa di tutta la città? Non sente la necessità di farci sapere cosa la regione intende fare per ridurre drasticamente il consumo del carbone a Brindisi ed avviare una riconversione a gas della centrale di Cerano che molti anche in regione ritengono indispensabile?”.

Il presidente Vendola quindi pare abbia dato conferma, la sua presenza è importante soprattutto per le sue dichiarazione per una eventuale riapertura dell’AIA per la centrale Enel di Cerano, mentre l’assessore Nicastro ha assicurato che farà il possibile per essere presente nonostante gli impegni presi presso la Comunità Europea.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*