BRINDISI- Parte la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi, in tutte le Scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine.
Con l’aiuto degli animatori della Coop. Amani e di alcuni docenti e genitori, i 108 membri eletti dei 29 Consigli Scolastici si sono incontrati presso il Centro Anziani del quartiere Bozzano, per svolgere una serie di attività finalizzate alla conoscenza reciproca, alla costituzione delle tre liste, alla scelta dei loghi, dei programmi e, in conclusione, dei tre candidati alla carica di Sindaco.
Grazie ai numerosi lavori di gruppo effettuati e alle appropriate tecniche di animazione proposte, ai ragazzi presenti è stata data la possibilità di approfondire varie questioni e comprendere, fino in fondo, l’importante compito di cittadinanza al quale sono stati chiamati.
La prossima tappa, quella in cui si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Comunale contemporaneamente in tutti i plessi cittadini, è fissata per la mattinata di giovedì 2 febbraio 2017 (eventuale ballottaggio giovedì 16 febbraio p.v.).
Queste le tre liste:
– “Un mare di idee”: candidato Sindaco Leon Sciurti (Scuola “Marzabotto”)
– “Brindisi d’Oriente”: candidato Sindaco Matteo Nardelli (Scuola “Virgilio”)
– “Coloriamo Brindisi”: candidata Sindaca Kassandra De Marco (Scuola “Giulio Cesare”)
In ogni plesso scolastico sono affissi i manifesti elettorali con i nomi dei tre candidati Sindaco e di tutti i candidati al Consiglio: dal 20 gennaio dunque, prende il via la campagna elettorale che ogni singola bambina e bambino, ragazza e ragazzo porterà avanti nella Scuola di appartenenza e nelle altre nelle quali riterrà opportuno farlo.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è, dal 2010, una delle più importanti sfide educative e di cittadinanza attiva che la Coop. Amani, grazie al Servizio “La Città dei Ragazzi” del Comune di Brindisi – Settore Politiche Sociali e dell’Ambito Brindisi-S. Vito dei N.nni, ha voluto intraprendere in questi anni. Una “grande avventura” che vede coinvolti circa 4.600 studenti di tutte le Scuole primarie e secondarie di I grado della città di Brindisi, e cerca, passo dopo passo, di incentivare nei piccoli cittadini la passione e l’amore per i luoghi dell’abitare e per le persone che incontrano lungo la propria strada.
Tutte le attività progettate e rese operative dall’équipe degli animatori della Coop. Amani vanno in un’unica direzione: quella del rispetto dei diritti, della cura degli spazi comuni, del protagonismo dei ragazzi, … è un lungo cammino educativo che richiede tempo e cura ma che, seme dopo seme, farà sicuramente germogliare preziose piantine di consapevolezza e cittadinanza attiva.
BrindisiOggi
Commenta per primo