SAN VITO DEI NORMANNI – “ Voi avete una grande responsabilità voi siete la voce della parte più delicata del nostro popolo, una voce alla quale noi vogliamo dare ascolto” con queste parole il sindaco di San Vito dei Normanni, Domenico Conte ha accolto il Consiglio Comunale dei Ragazzi e consegnato la fascia tricolore al neo eletto primo cittadino, Alessandra Farina. Dopo l’investitura, il Consiglio ha dato inizio alla votazione del Presidente del Consiglio Comunale che all’unanimità è stato nominato Alessandro Turturro e anche la votazione per il Vice Presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi anch’esso all’unanimità nella persona di Noemi Massaro.
Il sindaco Alessandra Farina rivolgendosi ad una rappresentanza dei bambini delle scuole di San Vito dei Normanni e ad una rappresentanza dei genitori, ha annunciato il suo programma, il quale prevede la collaborazione con l’Amministrazione Comunale per ridare splendore alla città. Alessandra Farina ha proposto di dedicare un giorno alla settimana per l’utilizzo degli iPad come materiale didattico e la creazione di corsi pomeridiani gratuiti di approfondimento di alcune discipline che gli alunni desiderano studiare al di fuori dell’orario scolastico. Una particolare attenzione è stata rivolta al verde pubblico proponendosi di interloquire con il Consiglio Comunale degli adulti per trovare delle soluzioni funzionali. Si è poi affrontato il problema dei compagni che non hanno la possibilità economica di seguire attività sportive e per loro è stata proposta la realizzazione di corsi pomeridiani gratuiti.
A fine discorso è intervenuta la Maria Errico, dirigente della sezione di Brindisi dell’Unicef, la quale ha asserito “ Le proposte che ho sentito sono tutte impegnative e mature, ma vi consiglio di concentrarvi su piccoli obiettivi concretizzabili. Metteteci tutti voi stessi – ha detto la dirigente – perché voi non combattete solo per i bambini come voi, ma anche per coloro che purtroppo sono a chilometri di distanza e che non vivono delle situazioni piacevoli.” Il dirigente scolastico, Mario Pecere del Primo Istituto Comprensivo, il quale esprime la sua gratitudine per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e fa un enorme in bocca al lupo ai nuovi investiti con la speranza che il tutto sia fruttuoso per il paese di San Vito di Normanni.
L’incontro si è concluso con un invito da parte del primo cittadino Domenico Conte il quale propone all’intero Consiglio Comunale dei Ragazzi una visita guidata all’Air Station, base aereonautica militare statunitense.
Alberta Esposito
Commenta per primo