BRINDISI- Da rivedere la giunta e le presidenza della società partecipate del Comune. A dirlo questa volta è direttamente il sindaco Mimmo Consales. Questa giunta del primo cittadino, nominata due mesi fa, a quanto pare non avrà vita lunga. E qualcosa secondo il primo cittadino dovrebbe cambiare anche nelle partecipate, oggi tutte in mano ai centristi.
Consales annuncia un incontro nei prossimi giorni con i segretari cittadini e i capigruppo per le difficoltà esistenti nella sua maggioranza. Questioni mai risolte. Porta alla luce il problema nel giorno in cui riconferma Rosario Almiento alla presidenza della Stp con l’approvazione de bilancio di esercizio del 2013. Almiento nomina fatta due anni fa dal partito di Massimo Ferrarese.
Il sindaco è chiaro, riconferma Almiento pur in assenza di una nuova intesa politica. Come per dire lo faccio per le sue capacità e non per accordi politici, perché quelli ancora non ci sono. Almeno non alla luce del sole con i centristi: “ La conferma di Almiento – spiega Consales- è il giusto riconoscimento nei confronti di chi ha avuto il merito di rimettere i conti a posto, tanto da far chiudere in attivo il bilancio e da rendere la STP una realtà estremamente efficiente e proiettata verso il raggiungimento di risultati ancora più prestigiosi”.
“ La sua nomina- continua il primo cittadino- non era in discussione e per evitare ripercussioni negative sulla stessa STP ho ritenuto di procedere speditamente, pur in assenza di una nuova intesa politica attraverso cui intendiamo programmare con successo e nell’interesse della città la seconda parte del nostro mandato amministrativo”
Coglie l’occasione della nomina di Almiento per fare così alcune precisazioni sulla sua maggioranza. “Per onestà intellettuale, in ogni caso – conclude Consales- devo ammettere che all’interno della maggioranza su cui si regge la mia Amministrazione esistono delle difficoltà determinate dalla necessità di riequilibrare il livello di rappresentatività nell’esecutivo e nelle società partecipate. Il tutto, sulla base della nuova composizione dei gruppi consiliari che appaiono modificati rispetto a quelli emersi dalle urne due anni addietro. A questo punto conto di sollecitare, entro la fine di questa settimana, un incontro tra i segretari cittadini ed i capigruppo consiliari di maggioranza per definire l’intera questione in tempi brevissimi”.
Osservazioni del sindaco scaturite anche dai malcontenti che ci sono da sempre nel centrosinistra, acuiti dopo la nomina dell’esecutivo nominato esclusivamente dal primo cittadino, che almeno apparentemente, non farebbe capo ad alcuna forza politica.
Dopo la presentazione della terza giunta Consales, i centristi si sono dichiarati osservatori responsabili, insomma né dentro né fuori. Nel Pd è rimasto qualche mal di pancia. Nella maggioranza è nato il nuovo gruppo del Centro democratico. Brindisi di tutti ha conquistato un consigliere.
Insomma i problemi erano stati solo rinviati, e dopo qualche mese tornano tutti al pettine.
Lu.Po.
a proposito di partecipate…… ho letto questo articolo: l’ho trovato interessante….http://www.scoopsquare.com/post/it/2014/08/26/20/3445618-ontiziano-motti-spending-review-altola-alle-partecipate-non-redditizie.html