Consales ritocca la giunta, e si garantisce qualche consigliere

BRINDISI- Passaggio di deleghe, un assessore sostituito, e l’arrivo di una nuova delega speciale. Il sindaco Consales mette mano all’esecutivo, anche se non nella misura in cui molti si aspettavano. Piccoli ritocchi che gli permettono però di allargare la propria maggioranza nell’assise comunale.

Ed infatti accontentata il gruppo di Impegno sociale, perché  il consigliere comunale Gianpaolo D’Onofrio prende il posto dell’assessore Dolores Fiorentino (nomina esterna di Sel), con delega alla “Cultura della trasparenza e della legalità, igiene pubblica, verde, parchi cittadini ed aree protette, politiche abitative, cittadinanza attiva e gestione del patrimonio immobiliare non abitativo”. Questo passaggio, permetterà al primo dei non eletti, Carmelo Palazzo, di prendere posto in Consiglio.

Garantito anche il sostegno di Francesco Renna, prima eletto nella lista del Pri, poi indipendente. Consales  ha consegnato a Renna una delega speciale: Promozione turistica dei prodotti locali di eccellenza, innovazioni tecnologiche per il territorio, attrattività turistica del contesto urbano, distretti culturali e della creatività”.  Ci sarà molto da lavorare visto le iniziative in programma nei prossimi mesi in occasione dell’apertura del lungomare. Anche se il consigliere “indipendente” già da diversi messi aveva mostrato il suo sostegno alla maggioranza, e il centrosinistra aveva saputo apprezzare il suo sforzo, vedi la festa di capodanno al nuovo teatro Verdi e alle risorse stanziate per il Negroamaro Wine Festival, manifestazioni supportate da Renna.

Per finire, il primo cittadino ha trasferito la delega per le Pari opportunità dall’Assessore Marika Rollo all’assessore Carmela Lomartire.

Per il resto non cambia nulla, almeno per il momento. Perché  c’è sempre qualche consigliere comunale che scalpita.  Ed anche il vice sindaco Paola Baldassarre resta al suo posto, nonostante la guerra politica e mediatica che si sta consumando nei suoi confronti.

Intanto lunedì 28 gennaio convocato il forum della maggioranza, intorno allo stesso tavolo, sindaco, giunta, consiglieri comunali e presidente del Consiglio per fare il punto sull’attività amministrativa  e programmare quella futura. Al tavolo si aggiunge anche un altro consigliere da poco passato nella maggioranza, Ferruccio Di Noi. Quindi, anche se qualcuno pensa di andare via, i sostituti sono stati già trovati.

Lucia Portolano

1 Commento

  1. Anche questo sindaco ha imparato in fretta le regole politiche della sopravvivenza… Quando un assessore viene sostituito con un altro,non si fa mai riferimento agli insuccessi del primo e alle maggiori competenze del secondo. E i cittadini stanno a guardare !!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*