BRINDISI- Domani parte la mensa nelle scuole di Brindisi. Arriva la conferma dal Comune dopo che Markas ha comunicato di aver sottoscritto il contratto con la società proprietaria del Centro cottura di Zollino. Consales ribadisce che dovranno essere stabilite con chiarezza le responsabilità della sospensione mensa per tre settimane e annuncia che la giunta comunale ha deliberato che agirà nei confronti di Ladisa, il precedente gestore, attraverso segnalazioni alle apposite strutture di controllo.
Ma la vecchia società, che ha gestito il servizio sino a dicembre e che non ha accettato la proroga di due mesi, non ci sta alle dichiarazioni del sindaco e annuncia querele per diffamazione e calunnie nei confronti di Consales e giunta.
Intanto il sindaco nella speranza che tutto torni a funzionare, ringrazia tutti, anche alcuni consiglieri di opposizione e uno dei genitori. “Riteniamo che ci siano le condizioni – afferma il Sindaco Mimmo Consales – perché funzioni tutto nel migliore dei modi. Ciò non toglie che dovranno essere stabilite con chiarezza le responsabilità per quanto accaduto dal 7 gennaio sino ad oggi, a partire da quelle imputabili al precedente gestore del servizio (Ladisa) nei cui confronti proprio stamane la Giunta Comunale ha deliberato di agire attraverso la segnalazione alle apposite strutture di controllo. Allo stesso tempo, colgo questa occasione per ringraziare personale tecnico comunale ed assessori. Così come mi sento di ringraziare alcuni esponenti politici dell’opposizione che hanno voluto offrire il proprio contributo alla risoluzione del problema. Mi riferisco a Giovanni Brigante, Massimiliano Oggiano, Mauro D’Attis e Paolo Taurino (anche nella sua qualità di genitore).”
Ai genitori chiede di vigilare sull’andamento della mensa e convoca un incontro con loro a metà della prossima settimana per fare il punto sulla situazione.
Non mancano le reazione di Ladisa davanti a queste ultime dichiarazioni . “Apprendiamo- scrive in una nota l’azienda- che il Sindaco Consales ha nuovamente attribuito la responsabilità per i disservizi delle mense scolastiche alla nostra società, preannunciando una segnalazione agli organi di controllo. Si tratta di un maldestro tentativo di occultare le proprie responsabilità, atteso che la Ladisa S.p.A., nonostante la risoluzione del contratto di appalto, aveva manifestato formalmente la disponibilità a proseguire temporaneamente il servizio qualora l’amministrazione avesse posto in essere gli atti necessari.”
Ladisa annuncia querele contro Consales e giunta comunale. “ In ogni caso- conclude l’ex gestore- per la campagna diffamatoria e calunniosa portata avanti dal sindaco e da esponenti della Giunta, la società ha deciso di agire in tutte le sedi giudiziarie competenti, a tutela delle proprie ragioni e dell’immagine dell’intera compagine societaria. Sarà pertanto la magistratura ad accertare se vi siano state violazioni della legge e dei doveri di correttezza e da parte di chi.”
BrindisiOggi
La telenovela dei dilettanti allo sbaraglio continua senza sosta. Pare che il contratto di appalto non preveda il sub appalto ad altre ditte. La procura sta indagando anche su questo. La domanda: chi elabora il capitolato di appalto è idoneo a farlo?